Signore della Pace, aiutaci!

Condividi su...

«Oggi siamo chiamati a pregare per la pace. Senza stancarci. Alziamoci in piedi operatori di pace! Il demone della guerra si scaccia solamente con il digiuno e la preghiera» (Don Salvatore Lazzara).

La Russia attacca l’Ucraina: è guerra
Putin parla di
«conseguenze mai sperimentate nella storia»

Buongiorno. La guerra in Ucraina è iniziata. Alle ore 04.00 del mattino italiane, Vladimir Putin ha lanciato quella che ha definito «un’operazione militare speciale», che col passare dei minuti si è rivelata un attacco totale. È stato lo stesso presidente russo a dare l’annuncio in un discorso televisivo, dopo che gli ultimi tentativi diplomatici per evitare il conflitto erano falliti, e mentre era in corso il Consiglio di Sicurezza dell’Onu.
Putin ha detto che il suo obiettivo è «demilitarizzare ma non occupare» l’Ucraina, aggiungendo che intende «denazificare» il Paese. Ha anche lanciato un monito al mondo: «Chiunque provi a interferire o a minacciarci, deve sapere che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia».
Il leader del Cremlino non ha specificato la portata territoriale dell’operazione, ma già mentre parlava si avvertivano esplosioni vicino a Kiev e a Kharkiv, la seconda città del Paese, che si trova a Nord-Est. La capitale sarebbe stata raggiunta anche da missili Cruise. Altri attacchi hanno colpito i porti strategici di Mariupol e Odessa.
Alle ore 05.50, l’esercito russo ha fatto sapere di avere preso di mira «basi aeree e altri obiettivi militari ucraini, ma non aree popolate». Si tratta insomma di un attacco su vasta scala e non limitato alla regione del Donbass, dove si trovano le due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, riconosciute da Mosca nei giorni scorsi e che ieri sera avevano lanciato alla Russia una richiesta di «aiuto militare» (Gianluca Mercuri, editorialista – rima Ora Il Punto | La newsletter del Corriere della Sera, 24 febbraio 2022 ore 06.21).

«Presidente Putin: stop al tuo esercito di attaccare l’Ucraina. Dai la pace una possibilità».

++++ Preghiamo il Signore della Pace che ci dia pace ++++

151.11.48.50