Il servizio pubblico dell’imperdibile “Eccles is saved” informa su “L’Intelligenza Artificiale conquista la blogosfera cattolica”

Condividi su...

Comunicazione di servizio – Coloro che sono sprovvisti del buon senso umoristico, si astengono dalla lettura (e quindi, dal commentare): quanto segue è “british humour”. Cioè, per chi non conosce i basilari dell’inglese e della cultura britannica: si tratta di satira britannica. L’umorismo britannico è modellato dalla relativa stabilità della società britannica e porta un forte elemento di satira diretta all’assurdità della vita quotidiana. I temi includono il sistema di classe e tabù sessuali. Tecniche comuni includono giochi di parole, insinuazioni e battute intellettuali. Un forte tema di sarcasmo e auto-deprecazione, spesso con consegna impassibile, attraversa tutto l’umorismo britannico.

Segue il nuovo testo di Eccles is saved nella nostra traduzione italiana dall’inglese.

L’Intelligenza Artificiale conquista la blogosfera cattolica
Eccles is saved, 19 febbraio 2022


Pagare la gente per scrivere contenuti spiritualmente nutrienti è così antiquato. Produco la mia roba senza essere pagato, e anche il gesuitico America Magazine paga solo noccioline, il che è del tutto appropriato in quanto i suoi scrittori sono un esercito di scimmie con macchine da scrivere.

Ci siamo imbattuti in un programma di Intelligenza Artificiale che si prenderà cura per noi della parte noiosa della scrittura. Si chiama Narative Device, nel caso tu voglia giocarci. Lo dai un paio di temi e fa il resto. Così: “Papa Francesco” e “Pachamama” mi hanno dato questo:

Papa Francesco era di buon umore mentre camminava nella foresta amazzonica. Aveva appena terminato un discorso alla folla di indigeni che vivevano lì. “Pachamama”, gridò alla dea della terra, “grazie per il dono generoso di questa terra. Giuro di proteggerla e di essere sempre grato per le tue benedizioni”.

Questo potrebbe essere stato preso direttamente da Where Peter Is e nessuno potrebbe dire la differenza, soprattutto se continuasse a spiegare come Papa Francesco avesse pienamente ragione.

In omaggio a Damian Thompson, diamo al programma “Arthur Roche” e “pattinaggio sul ghiaccio”:

Arthur Roche era un abile pattinatore sul ghiaccio. Aveva vinto molti premi ed era un membro dei migliori pattinatori sul ghiaccio del Paese. Un giorno decise di provare per la nazionale. Era nervoso ma speranzoso. Ha pattinato al meglio e, anche se non faceva parte della squadra, era orgoglioso di se stesso.

Sembra qualcosa dei vecchi blog del Telegraph, o forse del Catholic Herald. Poi, cosa possiamo dire di “Dottor Faggioli” e “fagioli”?

Il Dottor Faggioli era un uomo strano. Amava i fagioli. Amava così tanto i fagioli, infatti, che li avrebbe mangiati ogni giorno, qualunque cosa accada. Alcune persone trovavano strana la sua ossessione, ma il Dottor Faggioli non poteva farne a meno. Amava i fagioli.

“Padre James Martin” e “ponte” sono gli eroi del nostro prossimo pezzo, che è semplicemente una notizia:

Padre James Martin, un sacerdote gesuita, era sopra un ponte su un fiume quando vide un uomo che sembrava stesse annegando. È saltato in acqua e ha tirato in salvo l’uomo.

Potrebbe anche essere vero – chissà? Successivamente, una storia dell’orrore che unisce “Austen Ivereigh” e “Papa”:

In un’epoca in cui il papato era scosso dagli scandali e proprio mentre la Chiesa stava perdendo la presa sui cuori e sulle menti dei suoi seguaci, fu eletto un nuovo Papa. Si chiamava Austen Ivereigh e molte persone erano entusiaste di vedere cosa avrebbe fatto per ripristinare la reputazione della Chiesa.

Papa Francesco sogna il suo successore.

E daremo l’ultima parola a “Papa Francesco” e “Messa in latino”. In qualche modo, penso che il nostro corrispondente abbia incrociato i fili:

Papa Francesco ha chiesto il ritorno della Messa in latino, la Messa Cattolica Tradizionale che si celebra in latino. Molti cattolici sono entusiasti di questo cambiamento, credendo che la Messa in latino li aiuterà a entrare maggiormente in contatto con la storia della Chiesa.

Bene? L’avete sentito in esclusiva qui.

151.11.48.50