Dal Papa il presidente Maduro che gli regala la costituzione bolivariana

Condividi su...

Venti minuti di colloquio attesissimi da tutto il Venezuela. Il Papa riceve in Vaticano il Presidente della Repubblica Bolivariana di Venezuela, Nicolás Maduro Moros e mette le basi per una pacificazione del paese che vive il difficile post Chavez. “Clima di cordialità” dice il comunicato ufficiale per parlare della “situazione sociale e politica del Paese, dopo la recente scomparsa del Presidente Hugo Chávez Frías, come pure su alcune problematiche attuali, quali la povertà e la lotta alla criminalità e al narcotraffico.

Nel prosieguo dei colloqui si è fatto riferimento alla presenza storica della Chiesa cattolica nel Paese e al suo decisivo apporto nell’ambito della carità, dell’assistenza sanitaria e dell’educazione, convenendo sulla necessità di un dialogo sincero e costante tra la Conferenza Episcopale e lo Stato, per lo sviluppo dell’intera Nazione. Infine, si è parlato della situazione regionale, con particolare riferimento al processo di pace in Colombia.” Come sempre lo scambio dei dono ufficiali è stato occasione di messaggi del Papa e del Presidente. Maduro ha regalato al Papa un ritratto di Simon Bolivar, eroe dell’indipendenza latino-americana e una statuetta che raffigura José Gregorio Hernandez, medico vissuto tra ‘800 e ‘900 venerato in Venezuela: “Speriamo nella sua canonizzazione perché è un santo del popolo”, ha detto Maduro. Il Papa ha regalato a Maduro un quadro della Vergine di Corrotto, venerassimo in Venezuela. Salutando il Papa Madura ha messo nelle sue mani anche una copia della costituzione bolivariana.

Il colloquio privato tra Bergoglio e Maduro, iniziato alle 11, è durato venti minuti. “Sono felice di essere qui e di conoscerla”, ha detto il presidente venezuelano al Papa argentino. Maduro ha riferito al Papa del riconoscimento ottenuto dalla Fao perchè il Venezuela “è il paese che ha fatto di più al mondo contro la fame nell’ultima decade”. Il Papa, come di consueto, gli ha regalato una copia del documento della Chiesa latino-americana di Aparecida, sottolineando che poteva trovare nell’indice gli argomenti che più lo interessavano. Maduro si è fatto fare dal Papa il segno della croce sulla fronte.

151.11.48.50