Benedetto XVI: ” Sto bene e vivo come un monaco”.
“Sto bene, vivo come un monaco”. A dirlo è il Papa emerito Benedetto XVI secondo quanto riportato dallo scrittore Manfred Lütz che di recente si è recato visita al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.
In una intervista rilasciata al settimanale Bild Lütz racconta di avere avuto un colloquio con Benedetto XVI di circa mezz’ora: “era spiritoso, presente, interessato e pieno di umorismo come sempre,” dice lo scrittore. “Vivo come un monaco, prego e leggo. Sto bene” ha detto il Papa emerito al suo amico.
Manfred Lütz, ha studiato medicina e teologia, e conosce Joseph Ratzinger da trent’anni, da quando il cardinale è arrivato a Roma.Nella visita a Benedetto Lütz ha parlato anche del cambiamento di stile del suo successore, ma per Ratzinger non c’è alcun problema.“Il Papa, ha detto lo scrittore, ha conservato la sua serenità e la sua gioia cristiana grazie alla certezza della sua fede. Anche se l’ho trovato più debole fisicamente e un po’ più curvo, rispetto al nostro ultimo incontro.”
Lo scrittore ha appena pubblicato un libro insieme al cardinale Paul Josef Cordes presidente emerito di Cor Unum: L’eredità di Benedetto e la missione di Francesco: demondanizzazione, uno scritto polemico. * Nel testo si spiega la perfetta continuità tra il discorso di Benedetto XVI alla Chiesa tedesca del settembre 2011 e i primi discorsi di Francesco sulla povertà della Chiesa. “Dal punto di vista teologico siamo perfettamente d’accordo” avrebbe detto Ratzinger a questo proposito.
*Paul Josef Cordes und Manfred Lütz: Benedikts Vermächtnis und Franziskus’ Auftrag: Entweltlichung, Eine Streitschrift, Verlag Herder, 160 Seiten, 14,99 Euro