La mattina del Papa: riconferma del vicario per Roma e l’incontro con il presidente del Salvador

Condividi su...

Il Papa ha confermato oggi quale suo vicario generale per la Diocesi di Roma il cardinale Agostino Vallini. Il porporato, 73 anni, era stato chiamato da Benedetto XVI nel 2008 a ricoprire questo incarico. Il cardinale Vallini, è anche arciprete della Papale Arcibasilica Lateranense e gran cancelliere della Pontificia Università Lateranense, è stato nominato da il 27 giugno 2008 da Benedetto XVI vicario generale per la diocesi di Roma. La conferma arriva a pochi giorni dall’inzio del Convegno Ecclesiale della Diocesi di Roma che quest’anno il Papa inaugurerà non nella Cattedrale di San Giovanni, ma nell’ Aula Paolo VI in Vaticano la sera del 17 giugno alle 19.30.

La seconda serata, martedì 18, si prosegue nella basilica lateranense, con il vescovo Brambilla e la relazione del cardinale Vallini. Il tema del Convegno è “”Cristo, tu ci sei necessario!” – La responsabilità dei battezzati nell’annuncio di Gesù Cristo”. Per favorire la più ampia partecipazione di operatori pastorali e di altri fedeli, l’incontro del 17 giugno avrà luogo nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, alle ore 19.30. Per accedere è necessario prenotare i biglietti con la scheda scaricabile dal sito www.vicariatusurbis.org, che potranno essere ritirati presso la Segreteria generale del Vicariato, a partire dal 10 giugno. Martedì 18 giugno, alla stessa ora, il Convegno si svolgerà nella basilica di San Giovanni in Laterano, mentre la terza sera gli incontri si terranno nelle parrocchie, o eventualmente nelle prefetture.

Questa mattina il Papa ha ricevuto nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica di El Salvador Carlos Mauricio Funes Cartagena. Nel comunicato ufficiale si parla di “soddisfazione per le buone relazioni esistenti fra la Santa Sede e lo Stato salvadoregno. In particolare, ci si è soffermati sulla figura del Servo di Dio Mons. Óscar Arnulfo Romero y Galdámez, già Arcivescovo di San Salvador, e sull’importanza della sua testimonianza per l’intera Nazione. Si è apprezzato il contributo che la Chiesa offre per la riconciliazione e per il consolidamento della pace, come pure nei settori della carità, dell’educazione, dello sradicamento della povertà e della criminalità organizzata. Si sono anche toccati alcuni temi etici quali la difesa della vita umana, del matrimonio e della famiglia.”

Tra le udienze della mattina anche i Membri della Presidenza della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea, e il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano. Nel pomeriggio Papa Francesco guiderà a Professio fidei in San Pietro dei vescovi italiani riuniti per la loro 65 esima Assemblea Generale.

Questa mattina è anche arrivata la conferma della visita che il Papa farà ad Assisi il prossimo 4 ottobre.

151.11.48.50