Gli ultimi giorni del Peregrinatio Mariae in Italia di Padre Jarek

Padre Jarosław Cielecki, parroco della Madonna Assunta e San Charbel a Florencja vicino a Iłża in Polonia, da un mese sta compiendo un pellegrinaggio con il quadro della Madonna Assunta-Nostra Signora del Buon Inizio in Italia. Celebra quotidianamente l’Eucaristia, presiedendo la preghiera in varie regioni e luoghi. Si reca principalmente nelle Case di preghiera di San Charbel, che dopo il passaggio di Padre Jarek nella Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia divennero case ecumeniche. L’intera comunità della Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia (KKN) si prepara ad accogliere il quadro miracolosa della Madonna Assunta-Nostra Signora del Buon Inizio, che dopo molti anni, il 21 luglio, ha iniziato il suo viaggio da Gragnano vicino a Pompei verso la Polonia.

Per la prima volta in questa Peregrinatio Mariae il quadro si è fermata in un luogo più a lungo, ad Adro, vicino al Lago d’Iseo, nel bresciano. Per tre giorni, Padre Jarek ha celebrato l’Eucaristia nella casa di due anziani che vivano con loro figlio Angelo. Venerdì 30 luglio, prima della Santa Messa, al termine di questa visita straordinaria di Maria, davanti al quadro miracolosa è stata recitata il Santo Rosario in polacco e italiano. I malati e i sofferenti hanno pregato per la pace e hanno supplicato che la Madre di Dio salvasse le nostre nazioni e il mondo dai cataclismi.

Poi, Padre Jarek ha celebrato la Messa durante la quale, davanti al quadro della Madonna Assunta-Nostra Signora del Buon Inizio, ha benedetto Maria e Agostino, che celebravano 59 anni di matrimonio. Ha chiesto loro quale fosse la ricetta per restare sposati così a lungo. Hanno risposto all’unisono: “Preghiera e perdono. A volte senza una parola basta un abbraccio. Ma soprattutto, dall’inizio del matrimonio, recitiamo insieme il rosario tutti i giorni. C’è stata molta sofferenza, malattia, ma con l’aiuto di Dio abbiamo superato tutto”.

Al termine, tutti hanno salutato la Madre di Dio a immagine dell’auspicato Buon Inizio.

I pellegrini visitano Florencja vicino a Iłża
Mentre Padre Jarek è assente, la parrocchia della Madonna Assunta e di San Charbel a Florencja vicino a Iłża non si ferma. Durante i giorni festivi, i pellegrini continuano ad arrivare al santuario e all’eremo. Alcuni vengono anche da molto lontano. Questa volta è stata la famiglia di una Casa di Preghiera di San Charbel in Germania. Lei è polacca e lui è libanese. Sono felici di essere stati in questo posto. Lui si è connesso con il Libano via Internet e ha mostrato ai suoi connazionali lo stesso eremo che hanno in Libano.


Molti altri pellegrini, dalla Polonia e soprattutto dall’Italia hanno annunciato il loro arrivo ad agosto. Padre Jarek invita ancora: “Venite a pregare insieme, la Santa Madre e il Santo Padre Charbel aspettano tutti a Florencja”.
Fidanzamento davanti al volto della Madre di Dio
Sabato 31 luglio, Padre Jarek ha viaggiato con il quadro nelle vicinanze di Lecco, dove ha celebrato la Santa Messa in Italiano eccezionalmente alle ore 16.00. Poi, domenica 1° agosto, ha celebrato l’Eucaristia in polacco alle ore 10.00 in una delle Case di preghiera di San Charbel vicino a Bergamo. Dopo la Santa Messa ognuno ha potuto consacrarsi individualmente alla Madonna.

Nel pomeriggio, Padre Jarek ha percorso 20 km da Bergamo, dove alle ore 19.00 ha celebrato la Santa Messa, durante la quale una giovane coppia si è fidanzata davanti al quadro della Madre di Dio.

Daniel ha dato a Sarah un anello di fidanzamento e Padre Jarek ha benedetto i giovani con la Croce di legno delle sue missioni di evangelizzazione del venerdì, dicendo che se Dio vorrà, un giorno diventeranno una coppia di sposi. Dopo aver iniziato ufficialmente il loro viaggio di fidanzamento davanti al quadro della Madonna del Buon Inizio, l’anno prossimo, il 2 luglio 2022, Sarah e Daniel desiderano celebrare il sacramento del matrimonio a Florencja vicino a Iłża, nel luogo che Maria ha scelto per il suo nuovo santuario della Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia.

La Celebrazione Eucaristia di domenica 1° agosto è stata particolarmente importante. Hanno partecipato le famiglie dei fidanzati, si sono fatte preghiere per i promessi sposi e per coloro che lottano con vari problemi nel loro matrimonio. Sarah e Daniel verranno anche in Polonia in occasione della festa parrocchiale del 15 agosto e per preparare la celebrazione delle nozze.

Questa non sarà la prima coppia che si sposa a Florencja e ce ne sono anche altre che vogliono consacrare il loro amore attraverso il sacramento del matrimonio in questo luogo scelto dalla Madre di Dio e da San Charbel.

Questo giorno apparteneva ai giovani
Domenica sera Padre Jarek si è recato vicino a Treviso, percorrendo più di 200 km, per essere lì dalla mattina di lunedì 2 agosto. Padre Jarek ha portato il quadro della Madre di Dio alla Casa di preghiera ecumenica ortodossa-cattolica di San Charbel a Rosano Veneto.

Davanti alla casa attendevano anche i giovani che avevano chiesto a Padre Jarek la confessione. Alcuni non ricevevano il sacramento da molto tempo. Padre Jarek si è rallegrato di vedere come Dio aveva lasciato il suo grande segno di misericordia nei volti dei giovani, che brillavano di gioia e di grande felicità. Quindi, questo giorno è stato speciale nel pellegrinaggio del quadro della Madonna Assunta-Nostra Signora del Buon Inizio. E sono state anche quasi le sue ultime ore in Italia. E questo giorno apparteneva ai giovani.

Tutti hanno partecipato alla Santa Messa che Padre Jarek ha celebrato in italiano alle ore 10.00 e hanno ricevuto la Santa Comunione.

I giovani hanno venerato il quadro della Madonna Assunta-Nostra Signora del Buon Inizio al termine della Santa Messa, inginocchiandosi e baciando la sua immagine. Poi, è seguita la preghiera di liberazione e di guarigione per intercessione di San Charbel.

C’è stato anche un incontro di catechesi per i giovani. In questa occasione è nata l’idea di creare un gruppo di preghiera composto da giovani che vogliono essere promotori della fiamma dell’Amore di Dio, che deve accendersi in tutti i cuori per potersi preparare bene all’incontro con Cristo.

Gli incontri di questo gruppo avranno luogo sporadicamente – ogni volta che Padre Jarek verrà in Italia – ma i giovani continueranno a pregare. Vorrebbero venire anche al santuario eremo di Floreneja nella seconda metà di settembre.

La Madonna in gondola a Venezia
Visto che il tempo era buono, oggi, martedì 3 agosto, alcuni dei membri della Casa di preghiera hanno voluto accompagnare Padre Jarek che ha portato il quadro della Madre di Dio a Venezia e alle 15 ha iniziato la trasmissione della Coroncina della Divina Misericordia dalla gondola veneziana.

La Pellegrinatio Mariae in Italia si svolge al termine
Poi, i giovani hanno partecipato anche alla Santa Messa delle ore 19.00 a conclusione della Peregrinatio Mariae nella loro Casa di preghiera. Al termine hanno cantato le Litanie della Madre di Dio e hanno lodato Gesù per il tempo della grande grazia della visita della Beata Vergine Maria nel quadro miracoloso.
Domani, mercoledì 4 agosto Padre Jarek celebrerà alle ore 19.00 nei pressi del Lago di Garda l’ultima Santa Messa di questo pellegrinaggio in terra italiana. Giovedì 5 agosto Padre Jarek prosegue il viaggio verso il confine con l’Austria e venerdì 6 agosto prevede di varcare il confine della Polonia.