E’ a Rainbow MagicLand una mostra dedicata a Papa Wojtyla
Karol Wojtyla e la sua vita come una montagna russa. Un evento insolito e originale quello che unisce un parco divertimenti con la figura e la vita di un papa. Dal 18 maggio, a 93 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II, il Parco Rainbow Magic Land a Valmontone inaugura la mostra “ All’altare di Dio”, interamente dedicata a Wojtyla. Fino al 22 ottobre, nelle sale adiacenti al Planetario del parco divertimenti, sarà possibile visitarla gratuitamente. Il percorso si snoda tra fotografie, gigantografie, montaggi video e audio che raccontano la vita quotidiana del Papa più amato. Per la prima volta al mondo una mostra del genere approda in un parco divertimenti, a testimonianza dello stretto legame tra il Beato Giovanni Paolo II i bambini, i giovani e le famiglie.
Durante il percorso sono riprodotti in filodiffusione anche i più toccanti discorsi del suo lungo pontificato. Sono circa un centinaio le fotografie divise in 5 sezioni che, per la particolare occasione, sono state riviste, modellate e attualizzate:“I momenti importanti” – i minuti che precedono la sua elezione a Pontefice, il suo primo discorso, l’attentato; “Il Papa dei giovani” – ritratti teneri che testimoniano l’immenso amore di Giovanni Paolo II per i bambini e i giovani;“ Il Papa della gente” – gli incontri con le folle oceaniche; “Il Papa nel mondo” – cartoline dei suoi grandi viaggi pastorali;“Viva il Papa” – gesti ed espressioni che l’hanno reso così amato e indimenticabile in tutto il mondo. “Quando ci è stato proposto di ospitare la mostra su Wojtyla – confessa Stefano Cigarini – amministratore delegato di Rainbow Magicland – in un primo istante siamo rimasti perplessi e stavamo per rispondere no. Ma poi abbiamo pensato che la vita di Giovanni Paolo II in un certo senso è stata una “montagna russa” e che il significato era questo. Tutti, credenti e non, lo abbiamo seguito con il fiato sospeso nella sua salita verso la cima del millennio, trattenendo il respiro e gettandoci con lui a capofitto nel nuovo secolo. Dalla caduta del muro al dialogo le altre religioni, dalla richiesta di perdono per i peccati della Chiesa fino all’agonia estrema, nessuno come lui ha saputo trasmettere al tempo stesso sicurezza ed emozioni.”
L’iniziativa vuole anche avvalorare la prospettiva della Nuova Evangelizzazione, così cara a Papa Francesco, che invita la Chiesa a “uscire da se stessa”. La mostra giunge a Valmontone da Madrid e Varsavia, accolta dai Cardinali Rouco Varela e Nicz. Il progetto accompagna anche il momento straordinario di crescita del nuovo parco divertimenti Rainbow Magicland, aperto nel 2011, che alla sua seconda stagione di vita, con oltre 1 milione di visitatori, è già diventato la terza attrazione turistica di Roma e il secondo parco divertimenti italiano. L’inaugurazione della mostra, organizzata dalla 06Event, avverrà presso il parco, in Via della Pace, a Valmontone, sabato 18 maggio alle ore 11,00, alla presenza di Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri, con l’esecuzione da parte di Amedeo Minghi del brano “Un uomo venuto da lontano” e la proiezione del video-clip nel planetario in 4D del Parco, omaggio alla figura di un Papa che ancora oggi continua a fare il giro del mondo.