A Londra la comunità cattolica italiana celebra i suoi primi 150 anni
Londra 1863, appena due anni dopo l’unità d’Italia, in un quartiere centralissimo di Londra, a pochi passi dalla City, Don Vincenzo Pallotti fonda la Chiesa Italiana di San Pietro. E’ il Cardinal Wiseman, arcivescovo di Westminster, a celebrare la messa per l’apertura il 16 aprile di quell’ anno. 150 anni dopo, il 29 Aprile 2013 l’arcivescovo di Westminster S.E. Vincent Nichols ha presieduto la celebrazione dell’anniversario esordendo in italiano: “Buonasera a tutti. In questo giorno così splendido, siamo molto… come si dice… ‘contenti’… una parola semplice: siamo molto contenti di essere qui insieme per celebrare questo anniversario della Chiesa di San Pietro. E’ così magnifica, questa chiesa”.
La festa è stata grande, tra gli ospiti presenti anche il Cardinal Renato Raffaele Martino, arrivato direttamente dal Vaticano e per l’occasione subito attivo insieme al parroco della Chiesa Italiana Padre Carmelo Di Giovanni. Il Cardinal Martino ha infatti celebrato il venerdì l’investitura dei nuovi cavalieri dell’ordine costantiniano di San Giorgio. Il sabato si sono celebrate le cresime degli adulti e la domenica le cresime dei ragazzi della parrocchia. Tra gli ospiti il Cardinale Cormac Murphy-O’Connor, arcivescovo emerito della diocesi di Westminster , il Nunzio Apostolico Antonio Mennini, George Stack arcivescovo di Cardiff, Alan Hopes vescovo auliare di Westminster, Séamus O’Boyle vicario generale diocesi di Westminster,il vescovo Hlib Lonchyna della Chiesa Cattolica ucraina, e il vicario episcopale Paschal Ryan, oltre a tutto il clero di Westminster, i padri pallottini, alcuni membri della Chiesa Inglese e una rappresentanza di politici inglesi e dall’ambasciata italiana.
La scelta della data per questa celebrazione è significativa: è la Festa di Santa Caterina da Siena, compatrona d’Italia. Nella sua omelia il vescovo Nichols ha elogiato la comunità italiana: “Nessuno è tanto bravo a fare le celebrazioni come la comunità italiana. Guardare questa chiesa è guardare la grandezza della sua comunità e la stima che essa ha per la sua Chiesa e per il ruolo che la fede ha nella sua vita. Una comunità ricca: ricca in cultura, in fede e in apprezzamento della vita”. La celebrazione si è conclusa con due lettere speciali: la prima arriva direttamente da Buckingham Palace da parte di Sua Maestà la regina Elisabetta II, che manifesta tutta la sua stima per la chiesa italiana ed il suo impegno per il supporto che dà alla comunità. La seconda lettera arriva da papa Francesco, con la sua benedizione apostolica. Le celebrazioni proseguiranno per tutto l’anno con tantissimi eventi che coinvolgeranno tutta la comunità italiana presente a Londra. A maggio i ragazzi del Gruppo Giovani Adulti si esibirà nel musical “Forza Venite Gente”, inspirato alla vita di San Francesco d’Assisi. A Luglio ci sarà la grande processione della Madonna del Carmelo. Ai tempi della Regina Vittoria fu la prima processione cattolica autorizzata a Londra.