Il papa a San Giovanni Rotondo nel 2009. L’annuncio del cardinale Bertone

Condividi su...

Papa Benedetto XVI pregherà sulla tomba di San Pio a San Giovanni Rotondo. Lo ha detto il segretario di Stato del Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario della morte del frate con le stimmate. L’annuncio è stato dato durante la messa celebrata proprio sul sagrato della chiesa di San Pio.

Sulla possibile visita del pontefice ”alla domanda dell’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio ho detto sì”, ha riferito con gioia Bertone alla platea dei fedeli. “Ho incontrato il Santo Padre ieri pomeriggio – ha spiegato – e mi ha detto di annunciarvi che tutto è predisposto”. Il cardinale ha anche aggiunto che ora si “tratterà di determinare bene il tempo e la data precisa, ma voi potete già mettervi in attesa”. Il segretario di Stato non ha fatto cenno a modalità o date spiegando che ”sono da organizzare”.

Nel corso della celebrazione Bertone ha rimarcato la figura di San Pio. ”In questi 40 anni dalla sua morte abbiamo assistito al rinnovarsi della misericordia di Dio”, ha detto. Da parte loro, i frati cappuccini hanno espresso “commossa gratitudine” al Segretario di Stato Vaticano, “per l’annuncio di questa attesa visita che viene a confortare e confermare il loro ministero e il lavoro intenso relativo alla ostensione di San Pio”

151.11.48.50