Il papa ai vescovi: la Parola di Dio per rispondere al secolarismo

Condividi su...

I vescovi siano vicini “con ogni attenzione ai sacerdoti”. E’ la richiesta di Papa Benedetto XVI che questa mattina a Castel Gandolfo ha ricevuto in udienza i partecipanti al convegno per i vescovi di recente nomina promosso dalla Congregazione per i Vescovi e dalla Congregazione per le Chiese Orientali. Una richiesta che si fa ancora più forte nel passaggio in cui Benedetto XVI mette in guardia dal rischio del secolarismo.

“Per far fronte alla grande sfida del secolarismo proprio della società contemporanea – ha spiegato – è necessario che ogni giorno si mediti nella preghiera la Parola, così da poter essere banditore efficace nell’annunciarla, dottore autentico nell’illustrarla e difenderla, maestro illuminato e sapiente nel trasmetterla”.

“Non risparmiate sforzi – ha poi aggiunto il Pontefice – nel mettere in atto tutte le iniziative, compresa quella di una concreta comunione di vita indicata dal Concilio Vaticano II, grazie alla quale i sacerdoti siano aiutati a crescere nella dedizione a Cristo e nella fedeltà al ministero sacerdotale. Cercate di promuovere una vera fraternità sacerdotale – ha aggiunto Ratzinger – che contribuisca a vincere l’isolamento e la solitudine, favorendo il sostegno vicendevole”. “E’ importante – ha concluso il Papa – che tutti i sacerdoti avvertano la paterna vicinanza e l’amicizia del vescovo”.

Il testo integrale

151.11.48.50