Napoli si affida alla Madonna per fermare le stragi sulle strade
“A Maronna t’accumpagna”. L’antica invocazione con cui le donne napoletane salutano i loro congiunti che escono da casa è diventata famosa da quando l’arcivescovo di Napoli, cardinale Sepe, ne ha fatto il leitmotiv del suo episcopato partenopeo. Oggi diventa anche il titolo di una campagna di promozione con cui l’Automobile Club e la Diocesi di Napoli intendono contribuire ad alzare l’allarme sulle stragi del sabato sera e in generale sulla sicurezza nelle nostre strade.
Tremila manifestini e 400mila brochure, in distribuzione nelle 286 parrocchie della Diocesi e presso gli uffici dell’Aci partenopeo, sensibilizzeranno i napoletani nei confronti di questo inquietante fenomeno sociale e della gravità che ricopre.
Una strage che viene consumata quotidianamente su strade e autostrade italiane. Nel 2005, secondo le stime dell’Istat, in Italia si sono registrati 225.078 incidenti, con 5.426 morti e 313.754 feriti. Per il Censis, che agli inizi di agosto ha diffuso una sua ricerca, l’Italia e’ il Paese europeo dove si muore di più sulle strade e col maggior numero di morti sul lavoro. Le vittime di incidenti stradali sono quattro volte superiori ai morti sul lavoro, mentre in controtendenza il dato relativo agli omicidi, il cui numero risulta otto volte inferiore a quello delle vittime della strada. Secondo i dati diffusi dal Censis, infatti, nel 2006 in Italia i decessi sulle strade sono stati 5.669, più che in Paesi anche più popolosi del nostro: Regno Unito (3.297), Francia (4.709) e Germania (5.091). Le vittime della strada in Italia sono passate da 7.020 del 1995 a 6.649 del 2000, fino agli attuali 5.669.
Numeri che fanno riflettere, e che hanno convinto l’Automobile Club di Napoli e la Diocesi partenopea a unire le forze. E per favorire una partecipazione convinta da parte dei più giovani, soprattutto i minorenni, ciascuna parrocchia è stata incaricata di individuare e coordinare un team di adolescenti il cui compito è quello di realizzare, a scelta, un elaborato scritto (temi, messaggi, slogan, poesie, racconti, filastrocche ecc.), grafico (disegni, manifesti, foto, collage ecc.) o animato (filmati, spot ecc.) con particolare riferimento ai tre fattori critici per la sicurezza stradale: l’uomo, la strada ed il veicolo. Potranno, pertanto, essere rappresentate, attraverso le forme espressive ritenute più idonee dai partecipanti, le situazioni e i comportamenti pericolosi, oppure, al contrario, le corrispondenti condotte di guida corrette e sicure.
Entro il 20 ottobre 2008 ogni parrocchia aderente all’iniziativa, dopo aver raccolto gli elaborati dovrà farli pervenire al seguente indirizzo: Automobile Club Napoli – Piazzale Tecchio 49/d – 80125 Napoli. Sulla busta andrà segnalato il riferimento: A Maronna t’accumpagna!”.
Un’apposita giuria, composta da esponenti dell’Aci e della Diocesi, valuterà i lavori che verranno suddivisi in 5 categorie: a) Componimento scritto (tema – racconto – poesie ecc.); b) Messaggi (slogan – motto – sms ecc.); c) Grafica (disegni – cartelloni – manifesti – collage ecc.); d) Foto; e) Video. E’ consentita la partecipazione con un solo elaborato per candidato.
Il 1° classificato vincerà un casco per moto più tessera “Aci Young”; agli altri vincitori saranno consegnati caschi per moto, occhiali da sole, giacche antipioggia, valigie trolley. I migliori lavori saranno pubblicati sulle riviste della Curia e dell’Aci Napoli, nonché sui rispettivi siti internet (www.napoli.aci.it; www.chiesadinapoli.it).