Numeri ufficiali Covid-19 del 4 giugno 2021. L’intesa sulle tavolate al ristorante all’aperto senza limiti e soglia di 6 al chiuso, ha eliminato il Sars-CoV-2

Nessuno che dice o che scrive che il Coronavirus cinese di Wuhan non é debellato. Non c’è nulla da festeggiare nelle tavolate illimitate. Arrivati sotto le 100 vittime al giorno e si da l’OK alle tavolate illimitate. All’autunno mancano 4 mesi, che sono pochi e non sono niente. Proprio come quello che pare abbiamo imparato del Sars-CoV-2 e della malatia che ci porta, il Covid-19. Purtroppo, poco o niente.
Ringraziando i nostri lettori e sostenitori, ricordiamo che è possibile inviare comunicazione presso l’indirizzo di posta elettronica del “Blog dell’Editore”: QUI.
I dati Covid-19 ufficiali del Ministero della salute di oggi venerdì 4 giugno 2021
Ricoverati con sintomi: 5.488 (-229) (-4,01%) [Occupazione al 9%] [*]
In terapia intensiva: 836 (-56) (-6,28%) [con 22 nuovi ingressi del giorno] [**] [Occupazione al 10%]
Deceduti: 126.415 (+73) (+0,06%)
Vaccinati [***] e percentuale sulla platea da vaccinare (aggiornato al 4 giugno 2021 ore 17:06): 12.622.492 (24,69% di una platea di 51.126.679 persone da vaccinare)
Secondo il report online del Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 aggiornato alle 17:06 di oggi 4 giugno 2021, sono 36.600.798 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, il 91,2% del totale di quelle consegnate, che sono finora 40.122.659. Nel dettaglio, 27.733.972 Comirnaty (Pfizer/BioNTech), 3.735.557 Covid-19 Vaccine Moderna (Moderna), 7.426.880 Vaxzevria (AstraZeneca) e 1.226.250 Covid-19 Vaccine Janssen (Johnson&Johnson).
[*] Dato molto importante, perché permette di verificare al di là del saldo quante persone sono effettivamente entrate in terapia intensiva nelle ultime 24 ore oggetto della comunicazione.
[**] Persone che hanno completato la vaccinazione (prima e seconda dose; oppure monodose). Vaccinazione in tempo reale: QUI.
[***] La soglia del 30% di occupazione per le terapie intensive e del 40% per le aree non critiche è individuata dal decreto del Ministro della Salute del 30 aprile 2020, oltre la quale sono a rischio le prestazioni sanitarie per le altre patologie. Per area non critica si intendono i posti letto di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia.
Il sistema “Tutor” per verificare il “trend” dell’epidemia
Media giornaliera dei decessi: 269 (-).

Tabella con i decessi al giorno, il totale dei decessi e la media giornaliera dei decessi [A cura dello Staff del “Blog dell’Editore”]: QUI.
Da tre mesi l’Oms non risponde alle domande della Procura di Bergamo
“Un atteggiamento che è un intralcio alla giustizia” dicono i legali dei familiari delle vittime. Le domande all’Organizzazione riguardano anche il piano pandemico. Intanto è attesa la decisiva relazione di Crisanti (Fonte AGI).
«Che roba vedere i media fare a gara per sostenere la tesi dell’origine artificiale del virus, quando per mesi avevano accusato di “complottismo” chi sosteneva quella tesi» (Paolo Becchi @pbecchi – Twitter, 4 giugno 2021).
Allora c’era Trump, ma adesso c’è Biden, che dice la stessa cosa. Però, quello che ieri era da condannare, oggi è da sposare.
“Da settimana prossima, fine delle vacanze di Pentecoste, in #Baviera i genitori di bambini iscritti all’asilo nido potranno ritirare gratis due autotest antigenici a settimana per testare i figli prima di mandarli a scuola. Buoni distribuiti dagli stessi asili #Germania” (Jeanne Perego Schimpke @jeperego – Twitter, 3 giugno 2021).
Vorrà pur dire qualcosa…
Dati del Viminale: aumentati maltrattamenti e abusi su minori
Sebbene il periodo Covid-19 abbia fatto registrare nel 2020 una complessiva flessione dei reati di specie del 5%, sono aumentati invece alcuni fra i reati che colpiscono i minori: adescamento (+5%), maltrattamenti contro familiari e conviventi (+3%), pornografia minorile (+20%), sottrazione di persone incapaci (+12%). Nei primi 4 mesi del 2021 crescono i reati di adescamento di minorenni (+18%), violenza sessuale aggravata (+11%) e violenza sessuale di gruppo (+19%). Lo rende noto il report della Direzione centrale della Polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza sui principali reati che hanno come vittime i minori (Fonte SkyTG24).
Vaccino: Sileri, per ora impossibile farlo all’estero
“Al momento non c’è la possibilità di fare il vaccino all’estero, e credo sia quasi impossibile da realizzare”. Lo ha detto a SkyTG24 il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri [*]. “Forse potrà essere fatto un giorno per i residenti all’estero per i richiami, se ci sarà magari una terza dose di richiamo, però al momento il vaccino si fa presso la nazione nella quale si risiede”, ha aggiunto (Fonte SkyTG24).
Come tutti i dipendenti e pensionati della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano ho fatto il vaccino in Vaticano, quindi all’estero. Vuol dire che la mia vaccinazione non è valida? Ai cittadini italiani che lavorano in Vaticano è stato “imposto” il vaccino. Quindi ciò che dichiara Sileri, che non sappiamo con che titolo definire, per quanto riguarda il Vaticano in quanto stato estero, la notizia non è corretta. Per quanto riguarda me come pensionato, che ero libero a farmi vaccinare o no, la Regione Campania – dove risiedo – non aveva niente da ridire per quanto riguarda il fatto che mi sono fatto vaccinare in Vaticano.
[*] Pierpaolo Sileri è dal 1º marzo 2021 Sottosegretario di Stato al Ministero della salute nel governo Draghi. È stato dal 13 settembre 2019 al 13 febbraio 2021 Viceministro della salute nel governo Conte II, occupandosi delle misure di contrasto al COVID-19. Pure favorevole alla vaccinazione dei bambini.
Grazie per l’amore che ci avete dato
Chiusa l’area Covid-19 all’ospedale di Codogno che vide entrare il primo paziente in Italia ammalato di Covid-19. Oggi è stato dimesso da questa sezione l’ultimo paziente guarito. A dare la notizia, insieme alla Asst di Lodi, Francesco Tursi, Responsabile del servizio di Pneumologia e Referente dell’Area Gialla Covid-19 del nosocomio: “È un giorno che vivo con profonda emozione”.L’ha scritto Tursi in una lettera indirizzata al Direttore generale Salvatore Di Gioia, in cui ringrazia “tutti gli infermieri uno ad uno che si sono spesi senza risparmiarsi, mettendo a rischio anche la propria vita per il bene dei nostri concittadini”. Poi i ringraziamenti ad ausiliari, Oss, addette alle pulizie, fisioterapisti e giovani medici. E, alla fine, il medico ringrazia anche i pazienti “che hanno condiviso con noi questo periodo così delicato della vostra vita, spero che tutti noi siamo stati in grado di essere all’altezza delle vostre aspettative. Posso solo dirvi che noi dell’Area covid di Codogno ce l’abbiamo messa tutta. Grazie per le numerose testimonianze di affetto nei nostri confronti che ci hanno commosso e gratificato. Nulla è stato pari al volto anche solo di un paziente che avevamo aiutato a guarire, vedere nei suoi occhi battere la vita. Risalire alla vita, come lentamente tutti stiamo facendo ai margini di un momento che verrà ricordato nei libri di storia. Sono stati per me – conclude Tursi – i mesi più intensi della mia vita e voi l’avete resi memorabili nel mio cuore e nella mia mente”.
“Ho curato i miei pazienti – ha proseguito Tursi – come se fossero i miei genitori. Amo l’essere umano, cercare di farlo guarire è la mia vita”. Anche il medico si ammalò durante la prima ondata della pandemia. “Ho voluto che i miei pazienti non fossero soli. Non si sentissero mai soli. Ho voluto stessero il più possibile a contatto con noi sanitari, proprio come fossimo una famiglia. Gli curavamo la pettinatura, gli portavamo il caffè: a volte anche la brioche. I pazienti non sono tutti uguali: noi abbiamo voluto prenderci cura di loro onorando i loro bisogni individuali. In questi tempi, nella nostra professione ci abbiamo messo tutta la passione che, forse, negli ultimi tempi, era andata un po’ a perdersi. Ci abbiamo messo – conclude il medico commosso – cuore e passione. Un giorno, un paziente appena guarito, ci ha detto: ‘Grazie per l’amore che ci avete dato’: questa frase mi ha completamente spiazzato” (Fonte SkyTG24).