La Terra è casa tua. In libreria, il vademecum quotidiano per la tutela del creato
L’allarme serra, la desertificazione del pianeta, l’inquinamento degli oceani, il buco dell’ozono, l’emergenza rifiuti in Campania… Sono alcuni degli SOS ambientali più famosi, che riecheggiano periodicamente, il più delle volte con toni apocalittici, in televisione e sulle pagine dei giornali. Allarmi e annunci e importanti, che talora, però, corrono il rischio di essere percepiti dal cittadino comune come lontani, slegati dalla realtà, come oggetto di dibattito al più alto livello tra esperti e studiosi.
In realtà, invece, dietro ognuno di questi allarmi viene richiamata la responsabilità quotidiana del singolo nella tutela dell’ambiente e nella salvaguardia del creato. E proprio per far capire quanto è importante ogni piccolo gesto di ciascuno di noi, esce in questi giorni, pubblicato dalla casa editrice Ancora, “La Terra è casa tua. Consigli pratici per un vivere sostenibile”, un volume promosso dall’associazione culturale Greenaccord che è impegnata da anni su questi temi.
Scopo della pubblicazione, curata da Andrea Masullo, presidente del Comitato Scientifico di Greenaccord, è quello di proporre alle famiglie ed ai singoli uno strumento agile contenente consigli intelligenti e pratici per uno stile di vita sostenibile e sobrio, partendo dall’etica della responsabilità che per i cristiani deve essere il criterio guida per una custodia responsabile ed attiva del pianeta.
Il volume sarà presentato a Roma mercoledì 24 settembre alle 18 presso la Biblioteca della Casa Generalizia dei Padri Salvatoriani in Via della Conciliazione 51. Alla presentazione, coordinata dal vaticanista del Tg1 Fabio Zavattaro, parteciperanno – oltre all’autore – monsignor Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, monsignor Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro della CEI, e l’ex ministro dell’Ambiente Edo Ronchi, presidente dell’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia.