Nuove forme di evangelizzazione e formazione spirituale permanente del clero. «Non stiamo giocando a Chiesa, ma siamo Chiesa»
L’epoca della pandemia ha fatto sì che più persone comunichino su Internet che mai. Se questo è un mezzo di buona comunicazione, allora ringraziamo Dio per questo dono. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che Internet è come un coltello: possiamo usarlo per cose buone, tagliare il pane, sbucciare una mela, ma può anche uccidere qualcuno con esso. La Chiesa Cattolica Nazionale in Polonia (Katolicki Kościół Narodowy w Polsce – KKN), anche prima della pandemia, ha raggiunto le persone attraverso trasmissioni di servizi su Internet e predicando la parola in diretta streaming. Oggi è fondamentale utilizzare questo mezzo per l’evangelizzazione.
La comunità della KKN ha una dozzina circa di sacerdoti ed è guidata da due vescovi: Il Primo Vescovo, Mons. Adam Rosiek e il Vescovo ausiliare, Mons. Andrzej Lipiński. Presto verrà ordinato anche un diacono, che si sta preparando per loro da due anni, dopo aver completato gli studi teologici. Se qualcuno avesse avuto l’opportunità di partecipare avantieri alla conferenza tramite la piattaforma Zoom, avrebbe capito subito, quanto i vescovi e i sacerdoti appartenenti alla KKN siano legati tra loro da legami che possono essere paragonati a quelli familiari. Alla conferenza online durata due ore hanno partecipato dodici sacerdoti (gli altri con mansioni diverse), che sono pastori – di solito soli – delle parrocchie di varie parti della Polonia: a Bydgoszcz, Białystok, Varsavia, Rybnik, Ostrowiec Świętokrzyski, Łódź, Bielsko-Biała, Stettino, Florencja, Milicz.
La preghiera iniziale è stata presieduta dal Vescovo Adam Rosiek, che poi ha tenuto la catechesi per i sacerdoti. Innanzitutto ha ribadito ancora una volta, che non ha permesso a nessuno di criticare la Chiesa Cattolica Romana, anche se da parte ha attaccato i sacerdoti del KKN, o gli ha mancato di rispetto. Prima di tutto, dovete essere testimoni del Vangelo, ha detto Mons. Adam: amare gli altri, perdonare e offrire a Cristo e a Sua Madre il dolore e la sofferenza causati da altri. Da questo tutti sapranno, come dice Cristo, che siete miei discepoli…
Durante la catechesi, Mons. Adam ha sottolineato che l’Eucaristia quotidiana e la missione di raggiungere le persone, ovunque si trovino, è molto importante. Ha anche sottolineato che la KKN è una Chiesa missionaria, che non ha nulla a che fare con i “nazionalisti”. “La parola ‘Nazionale’ nel nome ci ricorda che siamo fratelli di una nazione e dobbiamo amare la nostra patria”, ha detto. “Non stiamo giocando a Chiesa – ha spiegato Mons. Adam -, ma siamo veramente una Chiesa Cattolica, che porta il Vangelo alla gente”.
Dopo la catechesi, ciascuno dei partecipanti alla conferenza ha avuto alcuni minuti per presentare ciò che sta accadendo nella sua parrocchia e quali sono i suoi progetti. Ha preso la parola anche il Vescovo Andrzej Lipiński, che, nonostante la sua vecchiaia e problemi di salute, sostiene costantemente tutti i sacerdoti con la preghiera.
Il Vescovo Adam ha sottolineato che il santuario mariano del KKN, che il Parroco-Custode, Padre Jarek Cielecki sta costruendo a Florencja vicino a Iłża, è una casa speciale per la nostra amata Madre, la Beata Vergine Maria, dove si dovrà andare in pellegrinaggio. Ha confermato – come abbiamo già riferito [QUI] https://www.korazym.org/61118/finiti-i-tre-giorni-di-festa-a-florencja-rimane-viva-la-gioia/. L’intero presbiterio con i vescovi della KKN verrà a Florencja per l’indulgenza nel giorno della festa della Madonna Assunta, il 15 agosto prossimo. Parteciperanno anche sacerdoti e pellegrini dall’estero, come anche due amici vescovi della Chiesa Cattolica Nazionale in Germania, di cui Mons. Adam Rosiek è stato co-consacratore.
Infine, Mons. Adam ha benedetto tutti e ha ricordato a tutti la prossima conferenza, e come la preghiera per l’edificazione di chiese nelle parrocchie, dove al momento ci sono solo piccole cappelle, ha successo. Infine, ha anche istruito quei sacerdoti che hanno deciso o stanno prendendo la decisione di entrare nella comunità della KKN e di servire Cristo predicando il Vangelo.