Il nuovo arcivescovo di Canterbury riceve gli auguri da Francesco e Benedetto

Non è certo comune ricevere gli auguri da due Pontefici il giorno della intronizzazione. É successo all’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che oggi, nella Cattedrale di Canterbury a Londra è diventato ufficialmente il 105 Arcivescovo di Canterbury e Primate della Comunione Anglicana. “Il ministero pastorale – gli ha scritto Papa Francesco – è una chiamata a procedere nella fedeltà al Vangelo e al nostro Signore Gesù Cristo.
Le assicuro le mie preghiere in questo momento in cui lei assume le sue nuove responsabilità e le chiedo di pregare per me ora che rispondo alla nuova chiamata che il Signore mi ha rivolto. Spero di incontrarla in un prossimo futuro e di continuare i i buoni rapporti fraterni dei nostri predecessori. Questa mattina è stato pubblicato anche il Messaggio che Papa Benedetto XVI ha indirizzato, il 4 febbraio scorso a Justin Welby in occasione della sua elezione ad Arcivescovo di Canterbury. “Lei assume il suo nuovo ufficio – scrive Papa Benedetto XVI – in un momento in cui la fede cristiana è rimessa in discussione in molti paesi del mondo occidentale da coloro che sostengono che la religione sia una questione privata, senza nessun contributo da offrire al pubblico dibattito. I ministri del Vangelo oggi devono rispondere ad una diffusa sordità alla musica della fede, e ad una generale stanchezza che rifiuta le esigenze del discepolato.
Tuttavia la sete di Dio, anche se non riconosciuta, è più che mai presente nella nostra società, e la missione del predicatore, quale messaggero di speranza, è di dire la verità con amore, diffondendo la luce di Cristo nell’oscurità della vita delle persone. Che il suo apostolato produca molti frutti ed apra gli occhi e le orecchie di molti al messagio vivificante del Vangelo”.