Tutto il Vaticano a portata di mano
Potrebbe essere un valido aiuto per i cronisti e i fedeli, in arrivo da tutto il mondo a Roma nelle prossime settimane in occasione del Conclave, per conoscere più da vicino quella singolare realtà politica e giuridica che ospita la sede di Pietro. E’ la “Guida generale alla Città del Vaticano”, che la Libreria Editrice Vaticana, i Musei Vaticani e la casa editrice Jaca Book hanno realizzato in collaborazione sinergica per colmare una lacuna editoriale che a prima vista potrebbe apparire quanto meno strana. Se infatti erano presenti sul mercato librario pregevoli produzioni sui Giardini Vaticani o sulla Basilica di San Pietro, quello che mancava era un prodotto unitario, essenziale e rigoroso, in grado di fornire informazioni complete e accurate sull’ingente patrimonio storico e artistico racchiuso nella Città del Papa. Negli oltre ottanta anni di vita del piccolo Stato d’Oltretevere fu fatto un solo tentativo, ma non venne poi portato a compimento. Adesso, come ha sottolineato il direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, intervenuto alla presentazione del volume, “pellegrini e turisti possono avere tra le mani un piccolo baedeker che, per accuratezza di stile e qualità di informazione, può ben essere accostato alle prestigiose ‘Guide Rosse’ del Touring Club Italiano”.
Divisa in tre parti (La Città del Vaticano; I Musei Vaticani; Come visitare la Città del Vaticano), la guida costituisce un utile compendio per saperne di più, in maniera assolutamente documentata, sulla Basilica Vaticana e sulle sue attinenze, sul Palazzo Apostolico e sulle Necropoli, sulla Biblioteca e l’Archivio Segreto, sui Musei e i Giardini Vaticani. Ma anche per conoscere curiosità e dettagli sulla vita quotidiana che si svolge all’interno della Città Leonina. Dall’orario di negozi e uffici alle emissioni filateliche e numismatiche, dalle richieste dei permessi d’accesso alle udienze pontificie ai biglietti d’ingresso per i Musei e le Gallerie Pontificie. Ciascuna sezione, preceduta da un’introduzione generale, è stata realizzata da un’equipe di 32 tra esperti e studiosi di storia, architettura, arte e botanica, sia interni che esterni al perimetro vaticano, che hanno curato le singole voci, corredate da foto, mappe e piante appositamente realizzate per rendere più facile il percorso di visita. “Posso dire che realizzare questa guida è stato un grande e bel divertimento” – ha affermato Sante Bagnoli, presidente di Jaca Book, sottolineando che si tratta di un ‘work in progress’. “E’ appena uscita e già bisogna provvedere a inserire, tra poco, il nome del nuovo Papa che succederà a Benedetto XVI”. Oltre a essere disponibile in 6 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo), è allo studio anche una versione e-book per lettori multimediali e tablet.
Numerosi anche gli aneddoti presenti nel corso della trattazione. Per fare solo alcuni esempi, si viene così a sapere che sono esattamente 100 le fontane presenti nell’area dei Giardini, che con la loro superficie costituiscono la metà dello Stato, e che al loro interno è custodito un frammento del Muro di Berlino donato a Giovanni Paolo II. Si viene a conoscere la passione floreale che aveva Paolo V, che nel 1561 arricchì i giardini con 470 nuove varietà provenienti dall’Oriente e dall’America. O la predilezione per la caccia che avevano Pio II e Leone XIII, che praticavano l’arte venatoria nel bosco esteso su gran parte del colle vaticano. Oppure la nostalgia che Clemente VII aveva per la sua Villa Madama, al punto da costruire un piccolo giardino segreto rivolto verso Monte Mario. “Con questa pubblicazione l’editoria religiosa si affianca a quella turistica – ha dichiarato il direttore della Libreria Editrice Vaticana don Giuseppe Costa, che ha dedicato “significativamente la guida al Santo Padre Benedetto XVI nel momento in cui si appresta a lasciare il ministero petrino”.