Il Sermig incontra il presidente della Repubblica. ”Siete una Costituzione vivente”

Condividi su...

Giornata importante per il Sermig di Torino, fondato da Ernesto Olivero. In occasione dei 25 anni dell’Arsenale della Pace, una delegazione della fraternità è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A guidare il gruppo di giovani, lo stesso Olivero e il sindaco di Torino Sergio Chiamparino.

Riconoscenti le parole del capo dello Stato, che ha richiamato l’attenzione sul fatto che “si discute di quanto i principi costituzionali siano sentiti, condivisi, praticati, e sappiamo benissimo che quello della solidarietà è uno dei principi cardinali della nostra Costituzione”. “Perciò il vostro impegno è Costituzione vivente – ha aggiunto il presidente ai giovani -. La Costituzione non è soltanto un testo da imparare a memoria o da ripetere o a cui rendere un omaggio ‘a fior di labbra’. La Costituzione è un riferimento per la nostra azione quotidiana, per i nostri comportamenti concreti”.

“Si tratta di non attendere soltanto – ha concluso Napolitano – che quei principi vengano attuati per iniziativa delle istituzioni, dei poteri pubblici: è fondamentale che ci siano iniziative dal basso, come quella altamente meritoria del Sermig di Ernesto Olivero”.

151.11.48.50