All’Università Pontificia Salesiana un nuovo corso in Comunicazione e Mediazione interculturale
Un nuovo corso universitario per formare comunicatori e mediatori interculturali a Roma: ad organizzarlo sono la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e l’Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS), in collaborazione con l’Associazione Mediatori Interculturali e Interreligiosi (AMII) e con il patrocinio di Religions for Peace e dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (CGS). Obiettivo, – si legge dalla presentazione del Corso – “fornire specifiche conoscenze e approfondimenti culturali in un settore ad alto profilo professionale come quello della comunicazione e mediazione interculturale, in raccordo con il mondo educativo, il mercato del lavoro e le esigenze del territorio”.
Il corso di Comunicazione e Mediazione Interculturale, che si svolgerà da marzo 2013 a marzo 2014, permetterà l’accesso alle graduatorie per l’iscrizione al Registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma. Una finestra diretta sul mondo del lavoro per quanti desiderano diventare professionisti della mediazione interculturale, con specifiche competenze nella comunicazione.
Uffici stampa, relazioni pubbliche, media (stampa, radio, TV, internet, riviste specializzate, ecc.), ma anche ambasciate e uffici culturali, scuole, aziende private, uffici stranieri delle questure, commissariati, centri di accoglienza temporanea, tribunali, carceri, ambulatori medici, consultori, ospedali: dalla comunicazione sociale alla sanità, è ampio l’universo di contesti nei quali gli operatori della comunicazione e mediazione interculturale possono prestare il proprio servizio.
Il percorso formativo, articolato in cinque moduli e cinque aree disciplinari (linguistica e culturale, relazioni interculturali, comunicazione e media, normativa, organizzazione e servizi) è a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti. Il termine per la presentazione delle domande scade il 15 febbraio 2013.
Tutte le informazioni sono disponibili sui siti http://fsc.unisal.it e www.asusweb.it
Tel. 06.96526234 (martedì e giovedì 9:30-12:00; lunedì e venerdì 15:30-18:00)
Tel. 334.2707002;
e-mail: segreteria@asusweb.it