Numeri ufficiali Covid-19 del 7 febbraio 2021. “Non si vive di solo spritz e cacioepepe”
“Avendo visto le folle in giro oggi a Roma per bar, ristoranti e parchi trovo demenziale tener chiusi nel weekend musei e parchi archeologici dove si possono contingentare gli ingressi. Non si vive di solo spritz e cacioepepe” (Roberto Zichittella @ROBZIK – Twitter, 6 febbraio 2021).
Ringraziando i nostri lettori e sostenitori, ricordiamo che è possibile inviare comunicazione presso l’indirizzo di posta elettronica del “Blog dell’Editore”: QUI.
I dati Covid-19 ufficiali del Ministero della salute di oggi domenica 7 febbraio 2021
Ricoverati con sintomi: 19.266 (-142) (-0,73%)
In terapia intensiva: 2.107 (-3) (-0,14%) [con 105 nuovi ingressi del giorno] [*]
Deceduti: 91.273 (+270) (+0,30%)
Vaccinati [**] e percentuale sulla popolazione (aggiornato al 7 febbraio 2021 Ore 18:00): 1.123.835 (1,86%)
[*] Dato molto importante, perché permette di verificare al di là del saldo quante persone sono effettivamente entrate in terapia intensiva nelle ultime 24 ore oggetto della comunicazione.
[**] Persone che hanno completato la vaccinazione (prima e seconda dose). Vaccinazione in tempo reale: QUI.
Il sistema “Tutor” per verificare il “trend” dell’epidemia
Media giornaliera dei decessi: 259 (-)
Tabella con i decessi al giorno, il totale dei decessi e la media giornaliera dei decessi [A cura dello Staff del “Blog dell’Editore”]: QUI.
Il punto della situazione a cura di Lab24
In calo nell’ultima settimana epidemiologica completa (30 gennaio – 6 febbraio) il numero dei decessi, ancora su livelli molto alti: 2.762 (media giornaliera 394) contro i 3.184, media 454, del periodo precedente (23-29 gennaio). Si alza leggermente il tasso di letalità nel periodo mobile di 30 giorni, rilevato quotidianamente dall’Iss sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province autonome: ora 2,9%, contro il 2,7% del periodo mobile chiuso a metà gennaio. Considerando il tasso di letalità espresso dall’epidemia nell’ultimo mese, le 427.024 positività in corso alla sera del 6 febbraio generano una proiezione di 12.383 decessi nelle prossime settimane: portando quindi il totale da inizio epidemia oltre quota 100.000 (Fonte Il Sole 24 Ore).
“Curare i malati Covid-19 a casa è possibile. Ma perché non lo facciamo? Perché non vengono approvati dal Ministero i protocolli che centinaia di medici chiedono? Perché si è puntato e si punta ancora sull’ospedalizzazione?” (Mario Giordano, Fuori dal coro).
Festa clandestina in B&B a Roma, multati 15 giovani
I carabinieri della Stazione Roma Prati sono intervenuti presso un “B&B” nel quartiere Prati, a Roma, dove alcuni abitanti della zona avevano segnalato una festa privata. I militari, con l’assistenza dei colleghi della Compagnia Roma San Pietro e del Reggimento “Lazio”, sono intervenuti nell’appartamento sorprendendo 15 giovani, di età compresa tra i 18 e 26 anni, che stavano festeggiando, in violazione delle norme per il contenimento dell’epidemia da Covid-19. Il “party clandestino” è stato interrotto e i giovani sono stati sanzionati per complessivi 6 mila euro (Fonte Il Sole 24 Ore).
Vaccini, Toti: “Basta dire Regioni non li fanno, non ci sono”
“Finiamola di dire belinate. Le Regioni non sono in ritardo con i vaccini anti-Covid-19, il tema è uno solo: l’Italia non ha a disposizione tutti i vaccini che gli servirebbero”. Lo denuncia il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti con un intervento su Facebook. “Il tema dei vaccini è solamente uno: che arrivino da Roma. La Liguria ha ricevuto 95 mila vaccini e ha una potenzialità di vaccinazione di 20 mila vaccini la settimana, se noi li avessimo fatti tutti, in quattro settimane e mezzo avremmo esaurito le scorte”, spiega. “I vaccini che ci arrivano li facciamo tutti e ne teniamo un pochino di scorta perché con l’aria che tira bisogna garantire le seconde dosi. Se i vaccini arrivano in ritardo, a chi ha la seconda dose fissata e non ce l’ho per fargliela gli faccio fare una iniziezione di acqua minerale?”, domanda provocatoriamente Toti (Fonte SkyTG24).
Zingaretti: “Speranza è stato un eccellente ministro della Salute”
“Speranza è stato un eccellente ministro della Salute e lo dico con cognizione di causa, perché tra le altre cose del sovranismo che la pandemia ha distrutto c’è anche l’illusione, sbagliata, che le Regioni potessero fare tutto da sole”. Lo dice Nicola Zingaretti, Segretario del Pd, a Mezz’ora in più su Rai3 (Fonte SkyTG24).
Detto da lui è una garanzia. Come un’iettatore che ti augura buona fortuna.
Vescovo Terni: dovremo confortare i sopravvissuti
“I danni provocati dalla pandemia ci prospettano un futuro complicato nel quale, dopo avere onorato e pianto i morti, dovremo confortare i sopravvissuti, far ricorso alla buona volontà di tutti per promuovere uno sviluppo sostenibile e dignitoso, rinunciando realisticamente alla pretesa che tutto torni come prima”: lo ha detto il Vescovo di Terni, Monsignor Giuseppe Piemontese, nel corso del pontificale presieduto in cattedrale in occasione di San Valentino, patrono della città. Cerimonia alla quale hanno partecipato il Governatore della Regione, Donatella Tesei, e il Sindaco Leonardo Latini, che ha acceso la lampada votiva e pronunciato l’atto di affidamento della città al patrono. In chiesa, da ieri, anche l’urna contenente le reliquie del santo, al termine della Messa rientrate nella basilica di San Valentino accompagnate in processione da vescovo e sindaco. Per Mons. Piemontese la celebrazione ha rappresentato “una opportunità per richiamare l’attenzione di tutti sul significato profondo e pieno della festa del nostro santo patrono nel tempo e nell’esperienza della pandemia”. “L’umanità – ha aggiunto – sta attraversando una crisi che mette in discussione gli equilibri che sembravano consolidati, ma è anche premessa di novità e di rinnovamento. Così è stato nel passato”. Quanto alla ricerca dell’immunità di gregge, è “un obiettivo encomiabile”, tuttavia secondo Mons. Piemontese “va perseguita per tutti gli uomini perché siamo tutti sulla stessa barca e perché il villaggio globale va immunizzato nel suo insieme altrimenti sarà solo una illusione” (Fonte SkyTG24).
Supera primo contagio in primavera ma si reinfetta e muore
Il secondo contagio da Covid-19, a distanza di meno di un anno, non ha lasciato scampo a un uomo di Baronissi, comune del Salernitano che conta ora tredici decessi tra le persone che avevano contratto il virus. L’uomo è deceduto al Covid-center dell’ospedale ‘Da Procida’ di Salerno. “Aveva superato nella scorsa primavera un primo contagio ma la seconda infezione, contratta alcune settimane fa, purtroppo non lo ha risparmiato”, si legge in un post social in cui il Sindaco Gianfranco Valiante esprime cordoglio dell’Amministrazione comunale e di tutta la città (Fonte SkyTG24).
Piazza San Pietro nuovamente aperta ai fedeli. Papa torna ad affacciarsi per Angelus da zona gialla
Dopo i lunghi mesi in cui, per le restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, ha recitato l’Angelus in diretta video dalla Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico, senza la presenza di fedeli, oggi Papa Francesco è tornato ad affacciarsi alla finestra dello studio dell’Appartamento pontificio per recitare la preghiera mariana con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro (Fonte SkyTG24).
Guarito dal Sars-CoV-2, il Cardinale Krajewski visita i malati di un reparto Covid-19
L’Elemosiniere di Sua Santità era stato ricoverato per il Sars-CoV-2. Adesso ha portato “vicinanza e coraggio a chi sta lottando” nell’Ospedale San Giovanni a Roma. E fare una sorpresa ad Adalberto Morawski, Penitenziere della basilica di Santa Maria Maggiore, ricoverato per Covid-19 (Fonte La Stampa).