Lateranense, terreno di dialogo tra fede e ragione
Un viaggio partito dal Libano perché – spiega – «a Beirut, presso l’Università La Sagesse vi è la facoltà di Diritto Canonico che è aggregata, come Istituto Superiore di Studi Giuridici, all’Institutum Utriusque Iuris dell’Università Lateranense». Oltre agli impegni strettamente accademici, i giorni libanesi hanno rappresentato per il presule salesiano opportunità feconde di dialogo. Ne sono testimonianza gli incontri con il patriarca dei Maroniti, cardinale Béchara Boutros Raï e quello con il patriarca dei Siro-cattolici, Ignace Youssef Younan. Seconda tappa la Giordania dove, dal 21 al 23 dicembre, il Rettore ha avuto modo di conoscere meglio un’università in fondazione, diretta dal Patriarcato latino di Gerusalemme e ha incontrato Yaser Al- Ayyash, Arcivescovo greco-melchita di Amman. Il vescovo è poi giunto a Gerusalemme dove ha incontrato, tra gli altri, il patriarca latino Fouad Twal con cui ha avuto modo di confrontarsi sulla situazione sempre più difficile dei cristiani in Medio Oriente. Proprio dalla Città Santa, dal Covolo ha raggiungo i due centri affiliati alla Facoltà teologica lateranense, il primo nei territori palestinesi (Beit Jala) e l’altro in Israele (Korazin).
«Ho colto – afferma dal Covolo – in entrambe le istituzioni accademiche tanta volontà di ricostruzione e di pace. Anche la preparazione accademica stessa non è vista in modo asettico. Tutto è orientato a preparare persone capaci di inserirsi vitalmente e positivamente nell’ambiente sociale e politico, per poter portare la pace, la giustizia, i valori autentici». La voglia di studio, di ricerca, di inserimento fattivo nella società con evidenti intenti di pace, è, infatti, il leit motiv che orienta le vite dei tanti universitari mediorientali che il Rettore ha incontrato durante le tre settimane di viaggio. Un viaggio a tratti faticoso ma suggestivo, che «dopo quello in Brasile della scorsa estate, è stato fondamentale – chiarisce ancora dal Covolo – per contribuire alla costruzione di un network di istituzioni accademiche che, contrarimanente a quello sta accadendo nella cultura europea, tenga viva quell’idea di Università che ha ispirato il Beato John Henry Newman, e che oggi è tanto efficacemente attualizzata da Papa Benedetto XVI: l’inesauribile osmosi tra fede e ragione».
(nella foto: il rettore della Pontificia Università Lateranense Enrico dal Covolo con il card. Béchara Boutros Raï, patriarca dei Maroniti)