Il Papa riceve i Principi di Monaco e parla di sviluppo e ambiente
A suo agio e sorridente lui, Alberto di Monaco alla sua ennesima visita in Vaticano, più tesa lei Charlene moglie del principe al suo primo incontro con il Papa. Il sabato mattina spesso Benedetto XVI lo riserva alle udienze con i Capi di Stato e di governo e così oggi è stata la volta delle Altezze Sereinissime. Charlene parla poco il francese e così è rimasta un po’ ai margini della conversazione tra il Papa e il Principe. In bianco, con il velo in testa privilegio delle regnanti cattoliche, la ex campionessa di nuoto ha ricevuto anche i complimenti del Papa per le sue performance sportive. 15 minuti di udienza privata di Benedetto XVI con la coppia e poi lo scambio dei doni.
Alberto ha portato al Papa un libro e un ritratto del cardinale Gerome Grimaldi suo antenato che il Pontefice ha mostrato di conoscere bene. E i principi hanno ricevuto in dono una sanguigna antica dei giardini vaticani e una incisione di un progetto mai realizzato della Basilica di San Pietro. Essenziale il comunicato ufficiale che ricorda anche l’incontro del Principe con il cardinale Bertone e con monsignor Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati. “Nel corso dei cordiali colloqui- si legge- ci si è soffermati sul contributo significativo della Chiesa Cattolica alla vita sociale del Principato e su alcuni temi di attualità internazionale, come lo sviluppo integrale dei popoli e la protezione delle risorse naturali e dell’ambiente.”
Nei mesi passati si era parlato di una probabile visita del Papa nel Principato, ma per il momento non ci sono notizie su un invito ufficiale dei principi e tanto meno di un progetto per un viaggio.