Il Gran Maestro dell’ Ordine di Malta riceve i diplomatici. solo la solidarietà reale è antidoto alla povertà e ai conflitti

Condividi su...

Il Gran Maestro ha fatto riferimento al Messaggio per la giornata della Pace di Benedetto XVI e ha detto:“Solo una solidarietà reale può agire da antidoto a disoccupazione, povertà e conflitti civili”. Parole che “risuonano fortemente nei membri dell’Ordine di Malta, che vivono il loro impegno secondo le otto beatitudini, che sono anche simboleggiate nelle otto punte della croce di Malta”.  Il Gran Maestro ha illustrato le iniziative intraprese dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e dal Centro Internazionale per il dialogo interreligioso e interculturale Re Abdullah bin Abdulaziz, quali esempi concreti che contribuiscono alla promozione del dialogo interculturale e a quello tra fedi differenti. Ma, ha proseguito il Gran Maestro “il più significativo messaggio di pace è senza dubbio rappresentato dal viaggio di Sua Santità Benedetto XVI in Libano lo scorso settembre. Siamo stati particolarmente toccati dalla forte testimonianza di sollecitudine e coraggio del Santo Padre che, in un momento così cruciale, ha sostenuto i Cristiani e affermato la necessità della coesistenza delle religioni”.

“Poiché la difesa – intesa nel senso di protezione – della libertà religiosa è anche parte della missione dell’Ordine di Malta, quale Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica, la nostra Cancelleria ha intrapreso, a partire dal 2007, un progetto ambizioso per la protezione e conservazione del patrimonio culturale e religioso in particolare nel Mediterraneo. Un problema che ci ha portato a iniziare, insieme alla Commissione Europea, la Repubblica di Cipro e l’UNESCO, una serie di conferenze per sottolineare il nostro impegno nel promuovere la ricerca di una soluzione”. Il Gran Maestro ha concluso, ricordando che nel 2013 “attendiamo la partecipazione di circa 3.500 tra membri e volontari che giungeranno da ogni parte del mondo per celebrare con noi nella Basilica di San Pietro alla presenza di Papa Benedetto XVI il 900esimo anniversario dalla promulgazione della Bolla di Papa Pasquale II, concessa all’Ordine il 15 febbraio 1113, che ha formalizzato la nostra natura ed identità spirituale.

151.11.48.50