Ennio Morricone: la mia musica per il Santo di Assisi
Il maestro e il premio Oscar alla carriera Ennio Morricone dirige oggi 15 dicembre alle ore 17e30 il concerto di Natale 2012 nella Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi per il concerto di Natale. “San Francesco è per me quello che veramente tra tutti considero il più importante santo Italiano, Io conosco un pò la storia e la vita di San Francesco, ma non la racconterei, suggerirei a tutti di comprare un libro sulla vita di San Francesco, di questo grandissimo Santo che merita tutta la nostra ammirazione per la sua modestia e per il suo sacrificio”, ha affermato il musicista.
“Le musiche che più di tutte potrebbero rappresentare la vita e la storia di San Francesco sono sicuramente quelle del film ‘Mission’ con doppio coro e 200 persone che suonano e cantano”, ha aggiunto il premio Oscar sempre nella stessa intervista che ritroviamo nel sito sanfrancesco.org.
Il concerto vede anche la partecipazione di Massimo Ranieri e del coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, guidato dal maestro Ciro Visco, e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Fra i brani che verranno eseguiti: Stille Nacht, White Christmas e Mission.
Lo spettacolo verrà poi trasmesso in eurovisione la mattina di Natale su Rai Uno, dopo il messaggio “urbi et orbi” di papa Benedetto XVI. Fra gli illustri ospiti anche il presidente del Consiglio Mario Monti, il presidente del Senato, Renato Schifani e il presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta e i Ministri Vittorio Grilli, Francesco Profumo e Paola Severino. Dopo il concerto il presidente del Consiglio Monti, accompagnato dal custode del sacro convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, si raccoglierà davanti alla tomba di San Francesco e visiterà il complesso monumentale prima di recarsi a cena con i 70 frati conventuali di Assisi. “Con la consapevolezza che l’Italia ha conquistato credibilità e fiducia in Europa e nel mondo per le capacità dei suoi cittadini di impegnarsi con determinazione e coesione per il bene comune”. Così il premier, dopo l’annuncio delle sue dimissioni, arriverà ad Assisi per il concerto di Natale come spiega in un’intervista al sito www.sanfrancescopatronoditalia.it.
“Da 27 anni, da questa Basilica, viene rinnovato l’augurio di Buon Natale” ha detto il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese “ affinchè nelle case degli italiani si percepiscano le sensazioni, le emozioni, la semplicità, la serenità interiore e la dolcezza di San Francesco. Mai come in questo momento di grave difficoltà per tante famiglie sentiamo il bisogno di star loro accanto con la nostra preghiera e il nostro sostegno”.