Il Papa: l’albero Natalizio, segno e richiamo della luce altissima di Dio
Infatti afferma: “ Questa luce non solo non ha subito alcun calo di tensione col passare dei secoli e dei millenni, ma continua a risplendere su di noi e ad illuminare ogni uomo che viene al mondo, specialmente quando dobbiamo attraversare momenti di incertezza e difficoltà; Gesù stesso dirà: “Io sono la luce del mondo, chi segue me, non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce nella vita”. Più volte inoltre Benedetto XVI ha ricordato il significato spirituale dell’albero di Natale, definendolo un evidente «simbolo del Natale di Cristo, perché con le sue foglie sempre verdi richiama la vita che non muore». L’accensione dell’albero di Natale ha avuto luogo oggi pomeriggio in Piazza San Pietro.
Durante la cerimonia di accensione il presidente della Giunta regionale Michele Iorio ha dichiarato: “Per l’intero Molise quello di oggi è un giorno memorabile. Il frutto dell’antica terra di Molise si trova nel cuore della cristianità a simboleggiare una delle feste più coinvolgenti e sentite del mondo: il Santo Natale. E’ per noi motivo di grande onore e piacere donare al Santo Padre, in rappresentanza di tutta la Chiesa universale, questo maestoso abete. Esso testimonia visivamente l’incontaminata natura che ha forgiato nei secoli il carattere di noi molisani. Un popolo fiero, coraggioso e tenace, il nostro, che pone i valori cristiani a base della propria cultura, delle tradizioni e dell’agire quotidiano”.
Sono intervenuti alla cerimonia, che si è divisa tra canti di Natale del Coro Pescolano e della Banda della Gendarmeria, il Sindaco di Pescopennataro, Pompilio Sciulli, il Vescovo Giuseppe Sciacca, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Prefetto di Isernia, Filippo Piritore, gli Assessori regionali, Angelina Fusco Perrella e Filoteo Di Sandro e il Vescovo della Diocesi di Trivento, Mons. Angelo Domenico Scotti.