Il rotolo della fede a due passi da San Pietro

Condividi su...

Le prime due frasi le hanno scritte un cardinale e un vescovo. Da oggi il “Faith Scroll”, il rotolo della Fede è il luogo dove si testimonia e si scambiano i pensieri dei pellegrini dell’ Anno della Fede. Il “Faith Scroll” è il luogo dove i pellegrini e i cattolici di tutto il mondo possono scrivere i loro pensieri sul tema “che cosa è la fede per te”. È anche possibile lasciare un’intenzione di preghiera personale per la quale pregheremo durante una Santa Messa mensile dedicata nella Basilica di San Pietro. “La fede è il mio incontro quotidiano con Gesù nel quale trovo la mia identità e rispondendo alla sua chiamata di amore, ne testimonio l’annuncio”, ha scritto il Cardinale Raffaele Farina, Bibliotecario emerito di Santo Romana Chiesa.  “Davanti alle tante domande che albergano nel cuore di ogni persona sul senso della propria vita, la fede si presenta come la risposta ultima e definitiva perché tifa incontrare il volto di Gesù Cristo, il figlio di Dio”, è la frase lasciata come testimonianza dal Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, l’arcivescovo Rino Fisichella.

Ci saranno migliaia di pellegrini che arriveranno a Roma per l’Anno della Fede ed è importante che abbiano la possibilità di condividere i loro pensieri ed emozioni durante questo anno in cui il Santo Padre ha chiesto di riflettere proprio sulla fede e la nuova evangelizzazione. Questo il senso del rotolo che Isabella Mancini architetto di New York ha disegnato. Mancini si è ispirata all’ambone, avendo come primo obiettivo la semplicità e la funzionalità della struttura. E del resto il rotolo ha un significato storico.

«Il papiro e la pergamena venivano allestiti in modo tale da costituire un rotolo sul quale, in colonne, si scrivevano testi. Il rotolo, in ebraico “meghillah”, indicava perciò alcuni libri biblici. Questi scritti venivano arrotolati attorno ad un asse di legno che li reggeva. Il rotolo diventa simbolo della vicenda umana retta da Dio, e presente nelle Scritture. Così Cristo, secondo la Lettera agli Ebrei, dichiara: “Ecco io vengo – poiché di me sta scritto nel rotolo del libro – per fare, o Dio, la tua volontà”(10,7)». Come Spiega il cardinale Ravasi .

Il “Faith Scroll” si trova nei pressi degli uffici Opera Romana Pellegrinaggi di San Pietro, in Piazza Pio XII, 9, nello spazio dedicato all’Anno della Fede; sarà disponibile per tutti i pellegrini fino al 24 Novembre 2013, data in cui si concluderà l’Anno della Fede.

151.11.48.50