Dal Papa il presidente di Cipro per parlare di pace in Medio Oriente

Condividi su...

E’ stato lui ad accogliere Papa Benedetto XVI a giugno del 2010 a Nicosia, oggi il Papa lo ha ricevuto in Vaticano. Demetris Christofias presidente della Repubblica di Cipro, comunista moscovita, vuole come tutto il suo popolo che la Turchia lasci il nord dell’isola che intanto, dopo essere entrata nell UE ha la presidenza di turno dell’ Unione. Ed è stata questa la occasione del colloquio privato di circa un quarto d’ora tra il Papa e Christofias. Nessun interprete, il colloquio privato è il secondo dopo quello del 2010. Nel seguito anche la moglie, conosciuta e sposata a Mosca all’epoca in cui i due studivano nella città. Primo saluto come da protocollo nella Sala del Tronetto, poi il Papa ha accompagnato il presidente alla scrivania e Christofias ha detto che il ricordo della visita a Cipro ”e’ ancora molto vivo”.

Il comunicato ufficiale vaticano parla di “incontri, svoltisi in un’atmosfera di cordialità” nei quali “sono stati rilevati i buoni rapporti esistenti fra la Santa Sede e la Repubblica di Cipro e sono stati toccati argomenti di comune interesse, in particolare l’importanza del dialogo e del rispetto dei diritti umani, tra cui quello della libertà religiosa. Mentre la Repubblica di Cipro esercita la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, non è mancata una rassegna della situazione in Europa. Si è auspicato, infine, che le iniziative per il dialogo e la pace tra le parti in conflitto in Medio Oriente raggiungano risultati positivi con il contributo della Comunità Internazionale.”

Significativi i doni, Chiristofias ha donato al Papa un piccolo albero d’ulivo in argento, con pietre verdi: ”Questo albero e’ un simbolo di pace”, ha detto il presidente. ”Grazie, meraviglioso”, ha risposto il Pontefice, che a sua volta ha donato a Christofias la penna penna che riproduce la colonna berniniana del baldacchino di San Pietro. ”Potra’ usarla per firmare documenti importanti”, ha osservato Benedetto XVI . Il presidente di Cipro e’ ha poi avuto un colloquio col cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone.

Nel pomeriggio il presidente cipriota è stato in visita presso i Cavalieri di Malta, per uno scambio di onorificenze, e presso la Comunita’ di Sant’Egidio. Domani Christofias sarà a Parigi per incontrare Hollande e ianugurare una mostra delle opere antiche cipriota al Louvre.

151.11.48.50