Il Papa: nel mondo di oggi servono uomini con lo sguardo fisso a Dio

Condividi su...

Nella breve e familiare cerimonia di consegna il Papa ha riletto due documenti del Concilio Ecumenico vaticano II alla luce degli studi di Brague e Daley: “la Dichiarazione Nostra aetate sulle religioni non cristiane e il Decreto Unitatis redintegratio sull’ecumenismo, a cui aggiungerei però un altro documento che si è rivelato di straordinaria importanza: la dichiarazione Dignitatis humanae sulla libertà religiosa.” Temi sui quali “si gioca una parte rilevante del dialogo della Chiesa con il mondo contemporaneo.” Università, trasmissione del sapere che, dice il Papa, “unisce scienza e sapienza, rigore scientifico e passione per l’uomo, perché possa scoprire l’«arte del vivere».”

E nel mondo di oggi, riflette Benedetto XVI, abbiamo bisogno di “uomini che tengano lo sguardo fisso verso Dio attingendo da questa sorgente la vera umanità per aiutare chi il Signore mette sul nostro cammino a comprendere che è Cristo la strada della vita; uomini il cui intelletto sia illuminato dalla luce di Dio, perché possano parlare anche alla mente e al cuore degli altri.”

Brague, nato a Parigi nel 1947, è sposato e ha quattro figli. Ha studiato filosofia e lingue classiche all’École Normale Supérieure di Parigi e poi anche ebraico e arabo, ha insegnato per vent’anni, dal 1990 al 2010, alla Sorbona e attualmente, dal 2002, ha la cattedra «Romano Guardini» di scienza e storia delle religioni e di Weltanschauung cristiana presso l’Università Ludwig-Maximilian di Monaco di Baviera. È stato professore invitato a Penn State, Boston, Losanna, Milano, Pamplona. È membro dell’Institut de France, Académie des Sciences Morales et Politiques. I suoi libri spaziano dalla filosofia greca – in particolare Platone e Aristotele – alla filosofia medioevale cristiana, giudaica e islamica e alle opere di sintesi e approfondimento teoretico.

Padre Daley è nato ad Orange, nel New Jersey, nel 1940. Oggi ha la cattedra di teologia all’Università di Notre Dame nell’Indiana (Usa). Ha studiato alla Fordham University di New York e poi, dal 1961 al 1964, al Merton College di Oxford. Nel 1964 è entrato nella Compagnia di Gesù, ha compiuto gli studi filosofici al Loyola Seminary nello Stato di New York e quelli teologici alla Hochschule Skt. Georgen di Francoforte, dove è stato ordinato sacerdote il 25 luglio del 1970. Ha conseguito il dottorato a Oxford pubblicando un’edizione critica delle opere di Leonzio Bizantino. Ha insegnato per 18 anni, dal 1978 al 1996, teologia e storia della teologia alla Weston School of Theology di Cambridge nel Massachusetts. Ha lavorato molto per i rapporti tra cattolici e ortodossi, e attualmente è segretario esecutivo per parte cattolica dell’organismo consultivo cattolico-ortodosso per il Nord America.

151.11.48.50