Per leggere il Vaticano II: in libreria, “Perle dal Concilio”
Tra i volumi recentemente pubblicati in occasione del 50° anniversario dall’inizio del Concilio Vaticano II vogliamo segnalare “Perle del Concilio. Dal tesoro del Vaticano II”, una collana di 365 brevi citazioni dai documenti conciliari commentate da cardinali, vescovi, teologi, filosofi, biblisti, ed anche storici, giornalisti, scrittori, donne e uomini di cultura.
Più di 200 i commentatori a confronto con i 16 documenti (4 costituzioni, 9 decreti e 3 dichiarazioni) che costituiscono il corpus dell’ultimo concilio, per “recuperarne lo spirito e riassaporarne la lezione” – si legge dall’introduzione – e “affinché il lettore possa coltivare una memoria viva e carica di speranza”.
L’opera, curata per EDB dal teologo Marco Vergottini, si presenta in una formula – quella dell’antologia di frammenti – che affonda le radici nella tradizione giudaica: la scelta di estrarre dal tesoro conciliare un numero di citazioni, una per ciascun giorno dell’anno, si rifà al metodo ebraico d’interpretazione della Bibbia di “infilare” (verbo haraz) citazioni delle Scritture “secondo un procedimento a catena di consonanza tematica e di affinità evocativa”. L’immaginario della collana di perle bibliche – è spiegato nella chiave di lettura introduttiva a firma del card. Carlo Maria Martini e di Vergottini – trova la sua origine nel Cantico dei cantici: “Belle sono le tue guance fra i pendenti, il tuo collo fra i vezzi di perle” (Ct 1, 10).
Il risultato è un percorso ritmato e incalzante, in cui ciascuno dei passi più brevi – estratti e posti in luce isolatamente – è valorizzato e offerto alla meditazione. E di questo andare Vergottini è un tessitore sapiente e discreto: per ogni frammento, con una pagina il commentatore si fa per il lettore – anche per chi per la prima volta si accosta ai documenti magisteriali – compagno di viaggio, propone suggestioni, apre brevi squarci di prospettive.
“Perle dal Concilio” è un’opera “per riconsegnare al popolo di Dio” il patrimonio prezioso dei documenti conciliari e “aiutarlo a riscoprirne l’attualità”, a confronto con “un evento che continua a segnare la vita della comunità cristiana, un albero ancora carico di frutti copiosi da saper cogliere”. E, del resto, ad un atteggiamento in ascolto del magistero, ad un ritorno alle fonti del Concilio richiamano le parole di papa Benedetto XVI che aprono il volume: “Il concilio Vaticano II è stato ed è un autentico segno di Dio per il nostro tempo. Se sapremo leggerlo e accoglierlo all’interno della Tradizione della Chiesa e sotto la guida sicura del Magistero, diverrà sempre più una grande forza per il futuro della Chiesa (Videomessaggio in occasione del 50° anniversario dell’inizio del Concilio Vaticano II, Lourdes, 24-25 marzo 2012).
A cura di Marco Vergottini
Perle del Concilio
Dal tesoro del Vaticano II
Introduzione di Carlo Maria Martini
e Marco Vergottini
«Credere»
Pagine 440 – Prezzo €20, 00
Sommario
Una grande forza per il futuro della Chiesa (Benedetto XVI). Il Concilio Vaticano II: una memoria da onorare. (C.M. Martini – M. Vergottini). I. I papi del Concilio (A. Zambarbieri). II. Le perle del Concilio (J.W. O’Malley). III. Perle bibliche nel Concilio (C. Ghidelli). Indice degli autori.