Il papa a Cagliari: una barca d’oro per la Madonna di Bonaria
Una nuova barca tutta d’oro sostituirà quella in legno, posta sulla mano destra della statuetta della Madonna di Bonaria. Sarà il momento centrale della visita di Benedetto XVI in Sardegna il prossimo 7 settembre. Poco meno di 10 ore che il pontefice trascorrerà a Cagliari per chiudere i festeggiamenti del centenario della Proclamazione della Madonna di Bonaria a “Speciale Patrona di tutta l’isola della Sardegna”.
I dettagli organizzativi della giornata sono stati illustrati, alcune settimane fa, dall’arcivescovo del capoluogo sardo, mons. Giuseppe Mani e dal suo ausiliare, mons. Mosè Marcia.Secondo quanto comunicato alla diocesi cagliaritana dalla Prefettura Apostolica della Santa Sede, l’arrivo del Santo Padre è previsto per le 9:30 all’aeroporto di Elmas. Nello scalo sardo Benedetto XVI sarà ricevuto dallo stesso mons. Giuseppe Mani, da mons. Mosè Marcia, dal Presidente della regione, Renato Soru, dal sindaco di Cagliari, Emilio Floris e dal primo cittadino di Elmas, Walter Piscedda, comune in cui si trova l’aeroporto. Da qui, il Papa si sposterà direttamente alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria per la celebrazione eucaristica che si terrà alle 10.30 all’esterno della chiesa dedicata alla Madonna.
L’altare sarà allestito in cima alla scalinata, come per la visita di Giovanni Paolo II nel 1985, mentre tutti i fedeli assisteranno alla Messa sui gradini e nel grande piazzale sottostante (denominato Piazza dei Centomila, per l’enorme folla presente durante le celebrazioni liturgiche delle visite di Paolo VI e Giovanni Paolo II ). Prima della celebrazione il Papa percorrerà, a bordo della papamobile, un breve tratto di strada in mezzo alla folla. La Messa, che comincerà con un saluto dell’arcivescovo di Cagliari, sarà concelebrata da tutti i vescovi sardi e da tutti i sacerdoti isolani che ne faranno richiesta.
Al termine della celebrazione, il gesto simbolico della sostituzione della piccola barca in legno (sulla quale poggia una candela) con quella in oro sulla statua della Madonna di Bonaria e quindi l’Angelus domenicale. Subito dopo la Messa, il Santo Padre Benedetto XVI si recherà al Seminario regionale per il pranzo con i vescovi e poi al Seminario arcivescovile per un saluto ai seminaristi. Dopo un breve riposo, alle 17.30 il Santo Padre si trasferirà alla Cattedrale di Cagliari (dedicata a Maria Vergine) dove ha espresso il desiderio di pregare in privato. Alle 18, in Piazza Yenne, si svolgerà l’incontro conclusivo con la popolazione ed i giovani mentre alle 19.30 è previsto il volo di rientro a Roma.