Muore Mons. Sergio Lanza: i funerali oggi alle 15.30
Si è spento al Policlinico “A.Gemelli” di Roma Mons. Sergio Lanza, dal marzo 2008 Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ne ha dato notizia un comunicato diffuso nella serata di giovedì 20 settembre dall’Ateneo. “Nei quattro anni della sua funzione di Assistente Ecclesiastico Generale – si legge dalla nota – non ha mai fatto mancare il suo paterno consiglio e la propria vicinanza a tutti coloro che, fiduciosi nel suo ascolto e ammirati dalla sua capacità di giudizio, si sono rivolti a lui. Per gli assistenti ecclesiastici, i docenti, gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e assistenziale egli ha costituito una presenza vigile e importante, un riferimento essenziale in tutte le vicende – normali o straordinarie, liete o difficili – della vita dell’Ateneo dei cattolici italiani.”
Mons. Lanza, autore di opere di alto livello scientifico e teologico, di recente nominato Prelato d’onore di Sua Santità, era nato a Morbegno (Sondrio) il 18 giugno 1945. Compiuti gli studi secondari e il curriculum teologico nel Seminario di Como, il 22 giugno 1969 aveva ricevuto l’ordinazione sacerdotale. Laureato in Teologia e in Pedagogia e licenziato in Scienze Bibliche, è stato Consultore della Congregazione per il clero e del Pontificio Consiglio per la cultura e presidente di Finetica.
La celebrazione delle esequie si terrà oggi a Roma alle ore 15.30 presso la Chiesa centrale del Sacro Cuore dell’Università Cattolica e sarà presieduta dal Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, S.E. Mons. Mariano Crociata. Nel prossimo novembre la comunità dell’Università Cattolica ricorderà Mons. Lanza a Milano, nell’Aula Magna dell’Ateneo, con una Santa Messa di suffragio presieduta dall’Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, Cardinale Angelo Scola.