Medjugorje, il mistero delle apparizioni:reportage dal luogo di culto

Condividi su...

Con uno sguardo attento e realistico rivolto ai prodigi che si susseguono da oltre trenta anni a Medjugorje, località della Bosnia Ercegovina, un gruppo di marchigiani hanno affrontato oltre 13 ore di viaggio attraverso l’Adriatico e le montagne della Bosnia per incontrare in un pellegrinaggio Maria Regina della Pace. Qui a Medjugorje, piccola cittadina senza tempo,la presenza della Vergine è viva e palpabile.Qui i pellegrini sperimentano la conversione, qui si avverte una pace che tutti assaporano anche coloro che sono assillati da tanti guai. Viviamo tutti i giorni oppressi da una cappa che ci acceca e ci rattrista ma appena giungiamo qui ed Ella ci chiama “Cari figli io sono la vostra madre, io vi amo ”, una serenità ed una gioia ci invadono improvvisamente liberandoci da preoccupazioni e tristezza. Ma come si sono svolti gli avvenimenti? Era il 24 giugno del 1981 quando l’apparizione avvenne in una terra povera ed arida come la Bosnia Ercegovina. E’ passato solo un mese dall’attentato di Alì Agca in Piazza San Pietro. Papa Wojtyla è ancora sofferente presso il Policlinico Gemelli di Roma.

Verso le 18 alcuni adolescenti, nella frazione di Bijakovici della Parrocchia di Medjugorje stanno salendo su una collinetta sassosa –il Podbrdo- quando appare loro una giovane donna, bellissima (riferiranno), sorridente con occhi azzurri, vestita con abito di tempi antichi e con un Bambino in braccio, sospesa su una nuvola. Quei sei ragazzi si spaventano e fuggono. Nonostante ciò il giorno seguente 25 giugno, sempre intorno alle 18 si recano nello stesso luogo spinti da un desiderio interiore. Dopo un lampo di luce ed altri due in rapida successione appare loro la stessa donna ma senza il Bambino. Compresero istintivamente che si trattava de la Gospa – la Madonna -. Da quel momento i sei veggenti di Medjugorje, Mirjana, Marija, Ivanka, Viska, Ivan e Jakov, continuano a vedere la Regina della Pace che tramite loro invia messaggi al mondo intero, invitando alla conversione, al rinnovo della fede con la Preghiera ed il digiuno. Dieci segreti sono stati affidati ai veggenti che riguardano il futuro del mondo. Sarà la Madonna a dire loro quando divulgarli tramite frate Petar Liubicic da loro scelto come portavoce.

Ritornando a parlare del gruppo di pellegrini marchigiani,questi hanno avuto il privilegio, martedì 14 agosto di essere accolti nella abitazione della veggente Marjia Pavlovic–Lunetti e condividere con lei l’incontro con la Regina della Pace. Dopo il Rosario recitato dalla veggente in croato e dagli altri pellegrini nelle varie lingue alle 18,42 in punto –ora delle apparizioni- Marjia è entrata in estasi. Un silenzio assoluto ha avvolto il luogo ove si svolgeva l’evento prodigioso. Al termine della apparizione, durata circa cinque minuti, la veggente ha detto: “la Regina della Pace ha benedetto i presenti invitandoli alla conversione ed alla preghiera con la recita quotidiana del Rosario ”In questa circostanza, ha rivelato Marjia, ”La Madonna ha pregato in aramaico probabilmente aveva qualcosa di speciale da dire a suo Figlio Gesù. Oggi la Madonna ci dice ritornate a Dio, senza di Lui non avrete futuro né vita eterna. Siate voi luce per tutti quelli che incontrate nella vita, siate testimoni dell’amore di Dio attraverso la Madonna”.

Altro avvenimento prodigioso del quale sono stati testimoni i pellegrini è avvenuto nel pomeriggio del 15 agosto 2012 celebrativa della Assunzione di Maria Vergine,quando poco prima delle ore 20 molti hanno veduto, nel corso della messa celebrata all’aperto alle spalle della chiesa di San Giacomo, nel momento della elevazione del Santissimo, una croce rosso fuoco è apparsa in corrispondenza della Collina delle Apparizioni. Quaranta milioni di pellegrini sono transitati sino ad oggi a Medjugorje. I veggenti hanno creato gruppi di preghiera in tutte le parti del mondo. La Chiesa, sempre prudente, non si è fino ad oggi pronunciata ma è stata insediata una commissione presieduta dal Cardinale Ruini che sta indagando sui fenomeni. Oltre 500 guarigioni inspiegabili sono avvenute in questi anni.

Come testimonia Mons.Pericic dell’Accademia Internazionale Mariana “tutti i pellegrini tornano a casa con il desiderio di ritornare laggiù, con il proposito di costruire un mondo migliore seguendo i messaggi della Madonna della Pace”.

151.11.48.50