Morto il fondatore del Movimento Cristiano di Liberazione. Il cordoglio del papa
Il Santo Padre, tramite l’Arcivescovo Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato e Nunzio Apostolico a Cuba dal 2009 al 2011 – ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino, Arcivescovo di San Cristóbal de la Habana (Cuba), per la morte in un incidente automobilistico, il 22 luglio scorso, di Oswaldo Payá Sardiñas, fondatore del Movimento Cristiano di Liberazione (MCL) e Premio Sakharov nel 2002, e di Harold Cepero Escalante, leader del settore giovanile del MCL. Nel medesimo incidente sono rimaste ferite altre due persone.
Il Papa, informato di tale “tragico accadimento”, prega il Cardinale Ortega y Alaminos di trasmettere alle famiglie dei defunti “le sue sentite condoglianze e la sua vicinanza spirituale, mentre invoca l’Onnipotente per la completa guarigione dei feriti”.
“Nel contempo – prosegue il testo – il Santo Padre eleva ferventi preghiere a Dio per l’eterno riposo dei defunti e lo invoca affinché conceda consolazione e fortezza a quanti in questa ora di tristezza piangono una così irreparabile perdita”. “Mentre invoca la protezione di Nuestra Señora de la Caridad del Cobre, dispensatrice di copiosi favori divini in questi momenti di dolore, il Papa impartisce con affetto la benedizione apostolica, in segno di fede e speranza in Gesù Cristo, Redentore dell’uomo”.