Il cardinale Rouco offre una cena a più di 200 volontari “per ringraziarvi del grande lavoro svolto nella GMG Madrid 2011”

A questo è stato chiamato “Missione Madrid”. Il cardinale Rouco ha affermato che “partiamo da una crisi economica e sociale così grave che é causa di un gran male, ma é necessario analizzare in profondità come e quando è nata questa crisi. Benedetto XVI ci fa vedere che siamo davanti ad una crisi antropológica, una crisi dell’uomo, insomma, una crisi di fede. Questa crisi di fede e morale colpisce Madrid, che non è un oasi di fede e di vita cristiana piena. Per questo dobbiamo rispondere alla chiamata del Papa ad evangelizzare di nuovo, con una determinazione speciale ed un risposta fatta di preghiera ed apostolato”.
Ai volontari riuniti ha ripetuto il suo ringraziamento. “La Chiesa in genere, il Papa, la Chiesa diocesana vi ringraziano per il vostro lavoro. Siete uniti alla grazia, alla grazia di Dio. Dio vi offre un amore gratuito, che si dona senza chiedere niente in cambio. Tutto questo è in rapporto con la gratitudine, che è quello che io vogli esprimervi adesso, dopo quasi tre anni di lavoro”. Il cardinale ha consegnato a ognuno dei partecipanti un DVD con tutti gli atti della GMG MADRID 2011 ed il libro ufficiale della GMG intitolato “Una verdadera cascada de luz” (Una vera cascata di luce), che furono le parole pronunciate dal papa Benedetto XVI appena tornato a Roma: “è stato un evento ecclesiale emozionante; circa due milioni di giovani di tutti i continenti hanno vissuto con gioia una formidabile esperienza di fraternità, d’Incontro con il Signore, di condivisione e di crescita nella fede: una vera cascata di luce”.
Il libro, edito da EDICE, include 224 fotografie accompagnate da tutti i discorsi della GMG; c’è anche il Messaggio previo scritto dal Papa e la Lettera di Ringraziamento inviata dal Santo Padre al Cardinale nella conclusione della Giornata a Madrid. Il cardenal Rouco ha consegnato un esemplare al Papa lo scorso 2 aprile durante l’udienza del Papa al Comitato Organizzatore della GMG 2011. Il cardinale arcivescovo di Madrid ha firmato i libri di tutte le persone che glielo chiesero e ha parlato con vivacità con tutti i giovani, in un ambiente festoso e di soddisfazione per quanto vissuto insieme.