Scende il sipario sul Fiuggi Film Festival
Si è chiuso con successo domenica 3 agosto il Fiuggi Family Festival, il primo festival del cinema dedicato alla famiglia. Molti gli ospiti e le famiglie intervenute. Il film ‘Mille anni di buone preghiere’ del regista cinese Wayne Wang, che in precedenza aveva diretto il film ‘Smoke’, ha vinto il premio ‘Conca di Fiuggi’. Si tratta di una storia poetica che racconta il difficile rapporto tra un anziano padre cinese in visita alla figlia che vive da anni in America.
“La conferma di un talento artistico e cinematografico quello di Wang che firma un’opera delicata e intensa – si legge nella motivazione della giuria, presieduta da Pupi Avati – che con pochi tocchi dipinge la complessità e profondità di un rapporto mai chiarito tra padre e figlia in un contesto di incontro tra culture diverse. Una tenue speranza di futuro che viene da lontano”. Il film di Wang uscirà il prossimo inverno nelle sale italiane distribuito dalla Mikado.
La giuria del primo festival dedicato al cinema per famiglie, composta da Davide Rondoni (poeta), Andrea Valagussa (sceneggiatore), Andrea Speciale (Forum associazioni Famiglie), Vincenzo Serra (Coldiretti), Regina Florio (Associazione Famiglie Numerose), Chiara Toffoletto (docente Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ di Milano), ha assegnato una menzione speciale al documentario ‘To die in Jerusalem’ (Usa/Israele) scritto e diretto da Hilla Medalia, la storia di due madri, unite da una tragedia familiare che diventa l’occasione per ripercorre i tentativi, difficili e talvolta impossibili, di trovare una via di dialogo nel conflitto israelo-palestinese; il film è stato acquistato da Rai 3 che lo trasmetterà nel 2009.
Inoltre, è stata presentata la nuova serie tv ‘Huntik’, che andrà in onda sulla RAI, dal fondatore della Rainbow, Iginio Straffi (la stessa casa produttrice del successo mondiale delle “Winx”), durante l’evento ‘Televisione, infanzia, futuro’ coordinato da Mussi Bollini (RaiTre, Melevisione) e organizzato dal Fiuggi Family Festival. Ma a Fiuggi non c’è stato solo cinema, ma anche cultura con la presentazione del libro “Gli errori di mamma e papà: guida pratica per non sbagliare più”, scritto da Gianni Astrei, pediatra e padre di quattro figli, nonché presidente e ideatore del primo Fiuggi Family Festival, insieme alla moglie Antonella. Gli autori hanno sottolineato che “i genitori non possono permettersi di abbandonare i propri bambini davanti alla tv, nel tentativo di compensare le proprie assenze, troppo spesso dovute al tentativo affannoso di far quadrare il bilancio familiare a fine mese”.
E non basta, aggiungono gli Astrei, “assecondare i loro bisogni materiali, indotti dalla televisione stessa, per non farli sentire abbandonati. In realtà non significa nulla essere dei genitori perfetti se non si riesce a parlare con i propri figli”. Infine il presidente della giuria, il regista Pupi Avati, ha ricevuto il premio Amici dei Bambini dal presidente dell’Ai.Bi, Marco Griffini, per l’impegno a favore della famiglia e dei bambini abbandonati, che ha confermato difficoltà nel trovare i finanziamenti: “E’ vero, ho deciso di fare un film sul tema dell’adozione ma non sono riuscito a convincere né Rai né Mediaset a farmi fare questo film”.