Dal Papa il presidente albanese che sostiene l’indipendenza del Kosovo

Condividi su...

Udienza del Papa al Presidente della Repubblica di Albania, S.E. il Sig. Bamir Topi, che, come riporta la nota ufficiale della Sala Stampa vaticana, “successivamente ha incontrato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, accompagnato dall’Arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati.” 20 minuti di colloquio privato nella Biblioteca privata del Papa, poi lo scambio dei doni, e la presentazione del seguito del Presidente tra cui la moglie e il figlio.

“Nei cordiali colloqui – si legge nella nota-si sono rilevati i buoni rapporti esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica d’Albania e sono stati passati in rassegna temi di interesse comune attinenti alle relazioni tra la comunità ecclesiale e quella civile, tra i quali il dialogo interreligioso ed il contributo della Chiesa in campo educativo e sociale. Ci si è anche soffermati sul cammino dell’Albania verso la piena integrazione nell’Unione europea. Infine, c’è stato uno scambio di vedute sull’attuale congiuntura internazionale e regionale, con particolare attenzione alla crisi economica.”

Topi è stato eletto il 24 luglio del 2007. Di formazione veterinario è stato per tanti anni un leader del partito democratico per il quale ha svolto diversi incarichi. É stato uno dei sostenitori della indipendenza del Kosovo, ed è cittadino onorario di Pristina.

151.11.48.50