Milano: quattro incontri verso la Giornata Mondiale delle Famiglie
“A Milano le famiglie sono per lo più composte da un solo individuo, ma è proprio a partire dal capoluogo lombardo che si può ripensare un modello di società in cui la famiglia sia al centro”: con tali parole il prof. Mauro Magatti, Preside della facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lancia la sfida alla città di Milano, che dal 30 maggio al 3 giugno ospiterà il VII Incontro mondiale delle famiglie attraverso un ciclo di quattro incontri pensati come percorso di avvicinamento a questo evento mondiale, in collaborazione con la Fondazione Milano Famiglie 2012 ed il Gruppo 24 Ore con il titolo ‘Dalla crisi economica alla speranza affidabile: le nuove vie per la crescita della Famiglia’. Il primo incontro, che avrà luogo giovedì 12 aprile alle ore 18.15 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8, sarà dedicato al tema “I Giovani: come dialogare con le nuove generazioni” con l’intervento del Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo Emerito di Milano.
Il prof. Mauro Magatti ha presentato nei giorni scorsi questa iniziativa: “La famiglia è in crisi ma continua a pulsare: è un organismo flessibile, che si adattata alle trasformazioni sociali e raccoglie le macerie che la società ha prodotto oggi la famiglia evidenzia la necessità di un’alleanza fra i singoli e le generazioni. Le statistiche dicono che fra gli under 35 le donne sono più istruite degli uomini, anche questo è un aspetto di cui tenere conto per costruire un modello di famiglia che parli di contemporaneità”. Anche il Presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, mons. Erminio De Scalzi, ha ribadito l’opportunità di incontrarsi e di riflettere: “La scelta di confrontarsi con la temperie culturale attuale è per noi una decisione imprescindibile. L’Incontro mondiale delle famiglie sta prendendo forma dentro uno scenario segnato dall’inverno demografico, la crisi economica, le trasformazioni profonde del mercato del lavoro, il progressivo cambiamento del tessuto sociale sotto la spinta del fenomeno migratorio e il processo di delegittimazione culturale (e politica) del modello di famiglia che la Chiesa annuncia e la Costituzione riconosce”.
Gli incontri saranno l’occasione per un dibattito sul cambiamento in atto della famiglia e del suo ruolo sociale nel contesto attuale, oltre a trattare i temi economici della crisi finanziaria che ha colpito i sistemi economici negli ultimi mesi con un impatto sul tessuto sociale. Saranno coinvolti i maggiori rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, del mondo ecclesiastico, accademico, imprenditoriale e i cittadini per stimolare confronti atti a costruire un dialogo aperto. Il primo incontro, che avrà luogo Giovedì 12 aprile alle ore 18.15 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo in via Romagnosi 8, sarà dedicato al tema ‘I Giovani: come dialogare con le nuove generazioni’ e vedrà l’intervento del Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo Emerito di Milano. Seguirà una tavola rotonda sui nuovi media come ponte per dialogare con i giovani, sul ruolo sociale del tempo libero tra sport, arte e cultura, e su come scoprire e coltivare il talento dei giovani.
Il secondo incontro, che si terrà Giovedì 19 aprile alle ore 18.15 presso il Centro Congressi San Fedele, Galleria San Fedele in via Hoepli 3/B, sarà dedicato al tema ‘L’evoluzione della Società e della Famiglia oggi’ e vedrà il Card. Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, confrontarsi con il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Vice Sindaco di Milano Maria Grazia Guida sui nuovi modelli sociali e l’evoluzione degli stili di vita. A seguire una tavola rotonda dedicata alla multiculturalità delle nuove famiglie come sviluppo per il Paese e alla terza età come risorsa per la famiglia. Il tema del terzo incontro, in programma Giovedì 10 maggio alle ore 18.15 sempre presso il Centro Congressi San Fedele, sarà dedicato a ‘L’Economia in tempi di crisi. Quale sostegno alla Famiglia’ e vedrà la partecipazione del Card. Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. La tavola rotonda successiva indagherà le leve per il sostegno dell’economia familiare tra welfare e politiche di sostegno e tutela della famiglia.
Il quarto incontro, in programma Giovedì 17 maggio alle ore 18.15 presso il Centro Congressi San Fedele, sarà dedicato al tema ‘Nuove politiche sociali e di lavoro per la sostenibilità della Famiglia’ e vedrà l’intervento dell’Arcivescovo di Milano Card. Angelo Scola. Agli incontri interverranno anche Enrico Giovannini, Presidente Istat; Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo; Andrea Olivero, Presidente Nazionale ACLI; Alberto Quadrio Curzio, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere; Anna Maria Tarantola, Vice Direttore Generale Banca d’Italia; Giovanni Maria Vian, Direttore L’Osservatore Romano; Marco Vitale, Economista. Al termine di ogni incontro i partecipanti potranno accedere alla visita guidata delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. Allestite in palazzi storici nel cuore di Milano, le Gallerie ospitano duecento capolavori dell’arte italiana dell’Ottocento provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. I partecipanti ai convegni potranno accedere alla visita prenotandosi al numero 800.167.619.