Carnevale a Londra, nella parrocchia italiana
Londra, Febbraio 2012. La città è ancora immersa nel gelo dell’inverno e il fumo bianco dalle bocche dei rari passanti ne è una prova inconfutabile. Passeggiando per Clerkenwell Road, nel quartiere di Clerkenwell, non si può fare a meno di fermarsi nella Chiesa Italiana di St.Peter’s e sentire arrivare, dalle sale parrocchiali, urla di festa. Nel Pallotti’s Club è in corso il Carnevale dei bambini!
Ormai da qualche anno, in occasione del Carnevale, la comunità degli italiani a Londra porta qui i propri bimbi – da pochi mesi a 10 anni -, per festeggiare in un luogo in cui, una volta varcata la porta d’ingresso, ci si dimentica di trovarsi in Inghilterra. Tutto parla di Italia.
Ad organizzare la festa è Caterina: una vivace signora sarda originaria di un piccolo paesino dell’Ogliastra, arrivata a Londra oltre 30 anni fa, che ci racconta: ”è da un paio di anni che riusciamo ad organizzare questa festa per i bambini dello Youth Club di St. Peter’s. Abbiamo scelto di farla oggi (sabato 11 ndr) perché la settimana prossima (13-17 febbraio ndr) c’è l’Half Term nelle scuole primarie inglesi (una settimana di vacanza)”. Con amore e compentenza pensa a tutti i dettagli: dalla sala alla scelta della musica, al far preparare i dolci e la pizza, stelle filanti, coriandoli, colori per dipingere il viso, e la pentolaccia piena di caramelle. Insomma, non manca nulla per un Carnevale in piena regola.
Accanto a Caterina troviamo Michele e Bruna, insostituibili collaboratori: marito e moglie, lui fac totum in parrocchia, nonostante abbia una paninoteca a Strand. Lei da tanti anni segretaria dell’ufficio parrocchiale. Poi ci sono Maria, Vittorio, e tanti altri parrocchiani sempre disponibili a dare una mano quando ce n’è bisogno.
All’animazione dei bambini partecipano anche alcuni ragazzi del Gruppo Giovani della parrocchia: Pietro, consulente business siciliano; Silvia, marchigiana e insegnante di italiano a Londra; Caterina, graphic designer campana, da tanti anni a Londra. Una festa lunga un intero pomeriggio e durata fino a sera. Tutti, bambini e genitori, sono ritornati a casa stanchi e felici. Ma avranno il tempo di recuperare le energie: li aspetta una settimana di vacanza da scuola. Con questo momento di gioia ci si prepara alla Quaresima. Fino al prossimo appuntamento di festa, la Santa Pasqua.