Il papa a Pompei il 19 ottobre. Pellegrinaggio durante il Sinodo dei vescovi

Condividi su...

Benedetto XVI si recherà al Santuario di Pompei, in visita pastorale, il 19 ottobre, per presiedere la messa e la supplica alla Madonna di Pompei, durante il Sinodo dei vescovi, dedicato alla Parola di Dio. Lo ha annunciato stamani l’arcivescovo prelato, mons. Carlo Liberati, con un messaggio che sarà letto in tutte le chiese.

“Annunciamo con gioia profonda e intensa commozione che il Santo Padre Benedetto XVI domenica 19 ottobre verrà in visita pastorale al Santuario della Beata Vergine di Pompei, – recita la lettera del vescovo  – il Santo Padre celebrerà la santa messa nel corso della quale reciterà la supplica, e affiderà all’intercessione della Madre del Signore nostra le riflessioni e le conclusioni del sinodo dei vescovi che si terrà in Vaticano nel prossimo mese di ottobre”.

“Il Santo Padre – prosegue la lettera – ben raccomanderà ai vescovi di tutta la chiesa le famiglie di tutto il mondo e chiederà alla santissima vergine, insieme alla chiesa che è in Pompei, e con i milioni e milioni di fedeli che recitano il rosario, l’unità delle famiglie, la fedeltà dei coniugi, il coraggio di educare i figli alla fede”.

Al santuario di Pompei si era recato due volte in pellegrinaggio Giovanni Paolo II, il 21 ottobre 1979 e il 7 ottobre 2003. In entrambe le occasioni, recitò il testo della Supplica che implora “pietà per le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo Cuore”. Benedetto XVI aveva da tempo risposto positivamente all’invito dell’arcivescovo prelato, mons. Carlo Liberati, e nei giorni scorsi con la conferma ufficiale è arrivata anche la data della visita al più importante santuario mariano del Meridione d’Italia, fondato dal beato Bartolo Longo e da sua moglie, la contessa de Fusco, fondatori entrambi anche di una serie di istituzioni al servizio dei più bisognosi e in particolare degli orfani e dei figli dei carcerati.

La costruzione ebbe inizio l’8 maggio 1876, con la raccolta dell’offerta di “un soldo al mese” e Leone XIII lo eresse basilicapontificia il 4 Maggio 1901. Nel 1925 fu ultimata la costruzione del campanile alto ben 80 metri.

151.11.48.50