Al via il Fiuggi Family Festival
L’anteprima mondiale di “Donkey Xote”, cartone animato europeo che sarà distribuito in Italia dalla Moviemax di Guglielmo Marchetti, l’anteprima di “Narnia Il Principe Caspian” della Disney, e di “Ben 10 Corsa contro il tempo” di Cartoon Network saranno tra gli eventi più attesi dell’edizione zero del Fiuggi Family Festival, in programma dal 28 luglio al 3 agosto 2008.
Il Festival conta sulla collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari e si svolge con il sostegno della Direzione Generale del Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il famosissimo settimanale “Topolino”, il mensile di cinema “Best Movie” diretto da Vito Sinopoli, il settimanale “Famiglia Cristiana”, la rete televisiva “TeleLazio Rete Blu” – l’emittente regionale del gruppo Sat2000 che copre interamente il territorio laziale e che vanta di essere tra le realtà regionali più seguite – e il circuito “inBlu” – radio che unisce più di 200 emittenti sparse in tutta Italia – sono i media partners dell’iniziativa. Nel concorso è prevista la proiezione di una decina di film inediti in Italia e che provengono da tutto il mondo.
Fra gli altri: “A thousand years of good prayers” (Cina) del famoso regista Wayne Wang (Smoke), una storia poetica che racconta il difficile rapporto tra un anziano padre cinese in visita alla figlia che vive da anni in America; la difficoltà di trovare un canale di comunicazione, ma anche la tenace semplicità con cui l’anziano “incontra” una realtà nuova dipingono un paesaggio dell’anima ricco di emozioni; “Mia Sarah” (Spagna) racconta la storia di due fratelli, che, rimasti soli dopo la morte dei genitori, affrontano il mondo in modo molto diverso. Il tentativo di Marina, la sorella, di aiutare il fratello Samuel ad uscire dal mondo immaginario in cui si è rinchiuso ricorrendo all’aiuto del terapista Gabriel darà il via a una vicenda dai toni di commedia in cui ognuno imparerà a guardare la vita in modo diverso; “To Die in Jerusalem” (Usa/Israele) è la storia di due madri, unite da un fatto tragico e irrevocabile (la figlia di una si fa esplodere in un attentato kamikaze a Gerusalemme, la figlia della seconda è tra le vittime) diventa l’occasione per ripercorre i tentativi, difficili e talvolta impossibili, di trovare una via di dialogo nel conflitto israelo-palestinese; “The Vampire of Seville” (Spagna) narra le avventure di una famiglia di vampiri alle prese con i problemi della vita di tutti i giorni. Un cartone animato destinato ai più giovani; il documentario italiano Greater – Vincere l’AIDS, vincitore a Cannes di un premio speciale assegnato dal regista Spike Lee, racconta la storia di un gruppo di donne impegnate, in uno dei più poveri slum dell’Uganda, a combattere l’AIDS e le sue tragiche conseguenze sociali, non solo con le medicine, ma con una nuova visione del valore della persona.
E ancora: “Forever the Moment” (Korea) combina la tradizione del cinema dedicato alle imprese sportive e il desiderio di rendere omaggio alla tenacia e allo spirito di gruppo di atlete molto diverse dalle star che siamo abituati a conoscere, questo film coreano coinvolge lo spettatore in un’avventura dove la vittoria dello spirito mano conta più di quella sul campo. Sono previsti anche due pomeriggi dedicati ai cortometraggi: il 30 luglio le produzioni internazionali, tra cui spiccano i vincitori dei prestigioso Angelus Award (The little Gorilla, In Between, Lucky, Queen of Cactus Cove); quelle italiane il 1 agosto (tra cui il candidato al Premio Oscar Il supplente).
Al secondo capitolo della saga “Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian” di Andrew Adamson, in uscita nelle sale italiane il prossimo 14 agosto, sarà dedicata la serata inaugurale della manifestazione. Dalla Mikado, Moviemax e Lux Vide le altre, altrettanto attese, anteprime del primo festival cinematografico dedicato al cinema per la famiglia: il film spagnolo d’animazione “Donkey Xote”, produzione europea recentemente acquisita dalla Moviemax che sfida la grande animazione americana con la trasposizione in cartoon dell’eroe di Cervantes; il film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes di quest’anno, “Entre Les Murs di Laurent” Cantet, distribuito da Mikado; la versione restaurata de “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi, che sarà presentata a Fiuggi dallo stesso regista; e “Bella”, film già vincitore del premio del pubblico al Festival di Toronto, distribuito in Italia da Lux Vide.
Cartoon Network presenterà in anteprima italiana l’atteso film tv realizzato in live action del noto personaggio dei cartoni “Ben 10: in Corsa contro il tempo” (Venerdí 1° Agosto h. 21.00, Cinema Palatenda, piazza Alcide de Gasperi). Il film verrá trasmesso a settembre sul canale 606 di SKY. Boing, il canale gratuito Mediaset-Turner dedicato ai ragazzi in onda sulla tv digitale terrestre, presenterà, tutti i giorni dalle 17.00 alle 17.30, una selezione della programmazione English Zone: un modo innovativo per ragazzi, giovani adulti e genitori per rinfrescare le proprie conoscenze linguistiche in compagnia di Scooby Doo, gli Amici immaginari di Casa Foster e Le avventure di Billy & Mandy trasmessi in versione originale e con i sottotitoli in inglese.
Durante le cinque giornate del festival saranno proiettati in concorso produzioni indipendenti internazionali. Sarà quindi in chiusura di questo nuovo festival cinematografico improntato alla vacanza che la giuria presieduta da Pupi Avati annuncerà il vincitore della prima edizione del Fiuggi Family Festival. “Si tratta del primo festival interamente dedicato all’intrattenimento familiare – spiega Gianni Astrei presidente e fondatore dell’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Forum delle Associazioni Familiari – Vogliamo offrire alle famiglie italiane un appuntamento interamente dedicato alle loro esigenze peculiari di utilizzo del tempo libero. Non solo svago ma anche valori”.
A curare la direzione artistica è stato chiamato Andrea Piersanti, già presidente dell’Istituto Luce e dell’Ente dello Spettacolo: “Abbiamo pensato ad un festival che fosse anche un utile strumento di lavoro per le major cinematografiche – sottolinea Piersanti – La pronta risposta della Disney, ad esempio, ci ha fatto capire di essere sulla strada giusta. Anche da Los Angeles hanno prontamente dato l’ok ed è raro per un festival nuovo. Il target family interessa molto le grandi produzioni cinematografiche mondiali. Solo quando genitori e figli vanno insieme a vedere lo stesso film, il botteghino fa registrare record di biglietti venduti. Alla Universal ci hanno detto, con un sorriso, che se non ci avessimo pensato noi ad organizzare un’iniziativa del genere in Italia, se ne sarebbero occupati personalmente”.
Direttore generale della manifestazione un altro autorevole addetto ai lavori: si tratta di Fabio Fabbi, già Vice Presidente di Tiscali e direttore Marketing e Comunicazione di Cinecittà: “Il Fiuggi Family Festival è un contesto che mette a contatto il mondo del cinema e quello delle famiglie con proiezioni, conferenze e attività divertenti. Lo spirito è quello di chi vuole offrire un intrattenimento vero, ricco di stimoli utili alla crescita del rapporto genitori-figli e di una loro consapevolezza migliore nell’utilizzo dei media”. Fabbi aggiunge, tra l’altro, che “è una piattaforma di comunicazione innovativa che parlando a un target preciso si pone con forza al centro di un sistema di dialogo tra chi produce contenuti e chi ne fruisce. Nel nostro festival il lato ‘glamour’ viene sostituito da quello ‘partecipativo’, a beneficio dell’intero sistema cinema”.
Fiuggi verrà quindi trasformata per una settimana in una località aperta alla vacanza intelligente e colta, con un’offerta integrata del territorio che darà agli ospiti gli stimoli culturali più vari – compresi quelli storici e artistici – a cifre estremamente convenienti. Anteprime, grandi film, personaggi e animazioni tematiche comporranno la settimana di Fiuggi, per un’idea di vacanza intelligente dove trascorrere momenti di vero divertimento per grandi e piccini insieme, all’interno delle Terme di Fiuggi trasformate in suggestivo e singolare parco tematico. “Fiuggi è destinata a diventare la capitale dell’intrattenimento familiare” – assicura Armando Fumagalli, docente della Cattolica di Milano e coordinatore del comitato scientifico – Con iniziative permanenti, anche fuori dal contesto del festival vero e proprio, abbiamo intenzione di costruire un luogo dove operatori e rappresentanti del pubblico delle famiglie possano incontrarsi e discutere veramente della qualità dell’offerta che è loro riservata al cinema, in tv, su Internet e nei videogame. Per questi motivi, fra le altre cose, abbiamo pensato anche all’isitituzione del primo concorso per sceneggiature inedite dedicate interamente al target family”.
La presenza di pubblico prevista è di circa 5.000 nuclei familiari. Sono infatti le famiglie a garantire incassi significativi ai campioni del botteghino cinematografico. Solo quando il cinema riesce a convincere il pubblico della generazione dei genitori e quello della generazione dei figli a vedere gli stessi film, la vendita dei biglietti sale in modo rilevante. Con l’aiuto dei ricercatori della Cattolica di Milano, si è analizzato i dati del boxoffice degli ultimi anni e abbiamo constatato di avere ragione. I più grandi successi della storia del cinema sono quasi tutti inscrivibili nel genere del film per famiglia. Inoltre il Fiuggi Family Festival lancerà un grande concorso internazionale di sceneggiature, in collaborazione con la Fondazione Perseus e il dott. Marco Eugenio Di Giandomenico, che avrà una duplice focalizzazione: i film a target molto largo, cioè film per tutta la famiglia, e film che possano valorizzare agli occhi del pubblico internazionale lo specifico della cultura italiana e anche proprio del Made in Italy. Nella giuria di questo concorso saranno coinvolti produttori e distributori cinematografici, anche per rendere più concreto possibile il fatto che queste sceneggiature abbiano poi un seguito produttivo. Il concorso metterà in palio una cifra importante di premio per la miglior sceneggiatura.