Il nuovo direttore della Tipografia Vaticana arriva dal Colle Don Bosco

Condividi su...

Il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, ha nominato Direttore Generale della Tipografia Vaticana – Editrice “L’Osservatore Romano” don Sergio Pellini. Don Pellini, nato nel 1959, dopo aver frequentato il noviziato a Pinerolo, ha emesso i voti come salesiano di Don Bosco il 12 settembre 1976. Già vicario dell’Ispettoria Italia Circoscrizione Piemonte (ICP) dal 2002, negli ultimi due anni era direttore della comunità del Colle Don Bosco.

Il 4 luglio 2010 con una solenne celebrazione, don Sergio Pellini si era insediato come nuovo Rettore del Tempio del Colle Don Bosco sostituendo don Luigi Basset, scomparso il 1° gennaio 2010. Il tempio è stato dichiarato nel 2010 con decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Basilica Minore. L’annuncio dell’erezione a Basilica Minore è stato dato durante l’incontro dei vescovi salesiani (Torino-Valdocco, 21-25 maggio 2010). Il decreto nell’occasione è stato letto dal Segretario di Stato Vaticano, il salesiano card. Tarcisio Bertone.

Nato a Legnago il 16 maggio 1959 don Pellini ha compiuto il noviziato a Pinerolo e ha emesso la prima professione religiosa nel 1976. Ordinato sacerdote nell’agosto del 1987, è stato direttore della Comunità di San Francesco di Sales e della casa salesiana di San Benigno Canavese. Dal 2005 al 1 giugno del 2010 ha ricoperto l’incarico di Rettore del Santuario di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco. Nella Circoscrizione Speciale Salesiana ICP ha assunto varie deleghe, tra cui quelle alla Famiglia Salesiana e ai Luoghi Salesiani.

Don Pellini è ora anche direttore della comunità salesiana “San Francesco di Sales” del Vaticano.

151.11.48.50