Milano, mancano volontari per la consegna dei pasti: non era mai successo. L’appello della Caritas
E’ un segnale dei tempi. Forse. Certamente non era mai accaduto prima. Mancano i volontari alla Caritas ambrosiana, che è ancora in cerca di persone che svolgano il servizio di assistenza e consegna dei pasti agli anziani, servizio avviato come ogni estate in collaborazione con il comune. Servono almeno fra le trenta e le quaranta persone per garantire un servizio regolare.
Finora siamo lontani da questo numero: a disposizione ci sono una decina di volontari. “Siamo un po’ sorpresi – spiega Andrea Fanzago, vicepresidente dell’Associazione volontari della Caritas – perché sono otto anni che svolgiamo questo servizio estivo e in passato abbiamo trovato da subito anche 40 persone: abbiamo deciso così di mantenere aperte le iscrizioni fino alla fine di luglio”. Una richiesta è stata rivolta anche ai parroci milanesi: rivolgere un appello al termine della messa della prossima domenica per riuscire a coinvolgere quante più persone possibili.
Il servizio di assistenza agli anziani viene svolto dalla Caritas fino al 30 agosto nel quartiere di Baggio: nelle due ore di impegno quotidiano richieste (dalle 11.30 alle 13, dal lunedì al sabato), il compito dei volontari consiste nel muoversi a bordo dei mezzi della Caritas per consegnare i pasti agli anziani che ne hanno fatto richiesta, intrattenersi con loro e aiutarli a sbrigare qualche lavoro domestico. E’ necessario sostenere un colloquio prima di iniziare. “Non chiediamo la disponibilità da adesso alla fine di agosto: una persona – dice Andrea Fanzago – può offrirsi volontaria per una sola settimana, o soltanto per il lunedì o il venerdì. L’importante per noi è che si riesca a coprire l’intera durata del servizio”. E allora, per informazioni è possibile chiamare (dal lunedì al venerdì) lo 02-58391386 dalle 9 alle 13 e lo 02-58325289 dalle 14 alle 18.