il nuovo allestimento della Biblioteca Vaticana aiuta Emergency

Condividi su...

E’ quasi pronto il nuovo allestimento del Salone Sistino della Biblioteca Vaticana. Diventerà una grande Sala di Consultazione per gli Stampati. Un progetto curato da Paolo Portoghesi, che ha celebrato i suoi 80 anni con una festa in Vaticano, e sostenuto economicamente della Fondazione Prosolidar (Fondo nazionale del settore del credito costituito dalle organizzazioni sindacali e dall’Associazione bancaria italiana per sostenere progetti di solidarietà), che ha sapientemente unito in un’iniziativa di solidarietà (L’ultima lira) istituzioni a sostegno immediato di emergenze (Emergency, Terre des hommes, Agenzia dell’ONU per i Rifugiati) e la Biblioteca Apostolica Vaticana.

Nei prossimi mesi è prevista l’installazione della doppia vetrata posta a divisione fra il Salone e le Gallerie dei Musei Vaticani. Questa scelta di sovvenzione unita alla solidarietà “esprime- dice il prefetto Cesare Pasini- un grande significato aver accomunato in un’alleanza forse inedita ma certamente vincente e quanto mai opportuna, iniziative di solidarietà sia sociale che culturale. Per lo spirito umanistico che la caratterizza fin dalla sua fondazione, la Vaticana è un’istituzione capace di universalità e di incontri con l’umanità, e proprio per questo si colloca accanto a istituzioni di solidarietà internazionale in una singolare e convergente alleanza per l’uomo.” La Biblioteca Vaticana è stata chiusa al pubblico per tre anni per poter essere completamente ristrutturata e per poter proteggere al meglio i suoi manoscritti e volumi.

Dal settembre 2010 è stata riaperta. Ora al passo con i più sofisticati metodi di consultazione e conservazione, si sta mettendo a punto l’ultimo tassello, appunto il recupero del Salone Sistino che è stato recuperato dai Musei Vaticani che lo hanno utilizzato per diversi anni. La inaugurazione potrebbe avvenire nella tarda primavera.

151.11.48.50