Il Vicariato di Roma sbarca su FB e e la pastorale universitaria su Youtube

Condividi su...

Ai tempi dei social network anche il palazzo lateranense si apre sempre di più alla realtà della nuova comunicazione. Infatti sono diversi gli uffici diocesani presenti con una loro pagina sul social network più famoso del mondo: Facebook. “ La scelta di creare una pagina su fb (romasette.it) per il nostro settimanale diocesano Romasette – spiega il direttore Angelo Zema – fa parte di una nuova tappa nel rinnovamento della testata on line (www.romasette.it) che dallo scorso gennaio ha lanciato il restyling della grafica” E il nuovo look del settimanale d’informazione della diocesi prevede tra le altre cose tre aperture a rotazione e una serie multimediale con video, fotogallery e il link al nuovo programma in onda su Radio Mater.

E anche il cardinal vicario Agostino Vallini ha accolto con entusiasmo questa nuova iniziativa “L’ attivazione delle pagine di Romasette.it e dell’ Ufficio per le comunicazioni sociali su Facebook ci consentirà una maggiore vicinanza al pubblico giovanile” E aprendo le pagine su fb di Romasette.it , tanti gli amici che spesso condividono sulla loro bacheca gli articoli e gli annunci presenti. E tra gli uffici del Vicariato anche la Pastorale universitaria diocesana da qualche tempo ha la sua pagina su Facebook. “L’occasione del nostro ingresso sul social network – spiega Simone Micciulla tra i collaboratori dell’ ufficio e curatore insieme ad altri ragazzi della pagina – è stato l’ incontro degli Universitari con papa Benedetto XVI, in preparazione al Santo Natale che avrà luogo giovedì prossimo alle 17.30 nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Infatti abbiamo creato uno spot per far conoscere a tutti l’atteso evento, e il modo più semplice e veloce era sicuramente quello di inserirlo o meglio “postarlo”, su Facebook. Per questo abbiamo creato la nostra pagina che si chiama Pastorale universitaria Roma” E nel giro di poche settimane sono già oltre 200 gli amici che la usano non solo per conoscere quali sono i nuovi appuntamenti della Pastorale Universitaria ma anche per descrivere le loro emozioni o dare suggerimenti per i prossimi nuovi eventi. “Per noi è una grande novità – continua Simone – e ci stiamo accorgendo che ai ragazzi piace molto, quindi speriamo di poterla utilizzare sempre di più nel futuro!” . Un nuovo modo , quindi per invitare i giovani a partecipare alla celebrazione dei primi Vespri di Natale con il Santo Padre.

E lo spot è visibile anche sul canale Youtube realizzato dall’Ufficio al link http://www.youtube.com/watch?v=nUf4xIJ6tUI .“In occasione dell’ incontro- spiega monsignor Lorenzo Leuzzi , direttore dell’ Ufficio – prima dell’arrivo di Benedetto XVI, giungerà in basilica l’Icona della Sedes Sapientiae, che è stata pellegrina nelle università spagnole in preparazione alla XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che si è svolta la scorsa estate a Madrid. Al termine della liturgia, la delegazione universitaria spagnola, consegnerà l’immagine sacra alla delegazione della Sapienza Università di Roma. Da lì, avrà inizio la “Peregrinatio Mariae” nelle cappellanie universitarie romane, che si concluderà con il Simposio Internazionale dei docenti universitari che avrà luogo a Roma dal 21 al 23 giugno 2012.” Per partecipare all’incontro con il Santo Padre è necessario il biglietto d’ingresso, che potrà essere ritirato gratuitamente presso l’Ufficio per la Pastorale Universitaria, le Cappellanie universitarie, le Parrocchie, le Associazioni e i Collegi universitari.

151.11.48.50