La Fabbrica del Duomo in cd-rom

Condividi su...

Quando si parla di “ Fabbrica di San Pietro” spesso si pensa a qualcosa che non finisce mai. Aanche a Milano però la “Fabbrica del Duomo” è sempre attiva. Lo racconta molto bene un volume e un cd che mercoledì saranno protagonisti nella capitale lombarda di un incontro d’autore. pPer scoprire i segreti della cattedrale di Milano ci sarà una guida d’eccezione, Ernesto Brivio, già direttore del Museo del Duomo, e il ricorso alle immagini e ai contenuti tratti dal CD-ROM interattivo pubblicato da I.M.T. e Veneranda Fabbrica del Duomo. Il Duomo di Milano è una tra le più importanti opere d’arte del mondo, e qualcosa di più profondo per Milano e per i Milanesi.

Il valore artistico risultato dalla costruzione del Duomo affonda le radici nello spirito con cui è stata posta la prima pietra. Nelle sue guglie, nelle sue pietre e nelle sue statue il Duomo custodisce il racconto di una città che da secoli rappresenta il centro dell’innovazione tecnologica e sociale in Italia e nel mondo. La presenza e l’operosità della sua Veneranda Fabbrica da secoli mantiene questo atto di fede e tramanda l’essenza del suo spirito iniziale, diffondendo dall’alto della sua guglia, con in testa la grande Madonnina, la testimonianza di una fede millenaria.

Alla Libreria Terra Santa, Ernesto Brivio, già direttore del Museo del Duomo, e Angela Pagani (per I.M.T. Editore) offrono l’opportunità di scoprire la grande cattedrale da punti di vista sconosciuti grazie al CD-ROM “Il Duomo di Milano” (I.M.T. Editore e Veneranda Fabbrica del Duomo) e alla guida “Il Duomo” (I.M.T. Editore, 2011), dei quali sono entrambi curatori. Il progetto per CD-ROM “Il Duomo di Milano” (da cui è tratta la guida, disponibile anche in inglese e russo) è stato pensato per raccontare la storia plurisecolare della cattedrale attraverso un disegno semplice ma dinamico, in cui l’utente è in grado di svelare in prima persona i misteri e le ricchezze di ogni angolo della cattedrale.

Grazie a questo strumento, l’utente può sentirsi come uno dei 4 milioni di visitatori che ogni anno entrano in Duomo. Come loro può muoversi liberamente nella cattedrale, ma meglio di un normale visitatore, può analizzare da vicino le opere d’arte del Duomo, scorgendo particolari di cui raramente si coglie la bellezza e il valore storico-artistico.

Proprio oggi il Presidente della Reverenda Fabbrica Angelo Caloia ( ex presidente dello IOR) riceve alla presenza  del cardinale  Salvatore De Giorgi, Arcivescovo di Palermo, nella medioevale e storica Sala della Ragione nel Comune di Anagni (FR) il Premio Internazionale Bonifacio VIII, un’opera scultorea del maestro  Egidio Ambrosetti.

 

Mercoledì 14 dicembre 2011, ore 18.30 alla Libreria Terra Santa via Gherardini 2 a Milano l’incontro con gli autori del volume. ” Il Duomo di Milano”.

151.11.48.50