Dialogo: i giainisti in Vaticano
E’ la seconda volta che una delegazione di giainisti visita il Vaticano. Il primo incontro è datato 1995. oggi, martedì 6 dicembre si è svolto il secondo incontro fra una Delegazione del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso (PCID), presieduta dal Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del PCID ed una Delegazione del Giainismo, antica religione indiana, presieduta dal Signor Nemu Chandaria, Vice-Presidente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Giainista.
Un Comunicato reso pubblico questa mattina rende noto che vi sono stati diversi contatti fra la comunità Giainista e il PCID a partire dal 1986. Nel corso dell’odierno incontro, svoltosi in una atmosfera di rispetto ed amicizia reciproca, i membri delle due Delegazioni hanno espresso soddisfazione per i cordiali rapporti e per la collaborazione esistente fra la comunità cristiana e giainista in paesi dove entrambe convivono fianco a fianco. “Le Delegazioni – si legge nel Comunicato – hanno auspicato l’ampliamento della collaborazione reciproca, ed hanno concordato sulla necessità di rafforzare, a livello locale, tale collaborazione, per meglio contribuire al bene comune di tutta la società. In particolare hanno posto l’accento sull’importanza dell’educazione delle giovani generazioni perché siano consapevoli delle proprie tradizioni, e per meglio conoscere e rispettare quelle altrui”.
“Con l’obiettivo di individuare aree concrete di convergenza alla base della collaborazione, sono stati discussi il principio giainista della ‘non-violenza’ (Ahimsa) e il principio cristiano della ‘carità’. Le Delegazioni hanno trovato elementi comuni che possono motivare e sostenere la collaborazione giainista-cattoilica, riconoscendo le differenze fra i due principi”. “Le Delegazioni hanno inoltre riconosciuto che tali elementi, a livello pratico, richiedono che i fedeli di ambedue le tradizioni promuovano il rispetto reciproco, la verità, l’onestà, la libertà, la pace, l’armonia sociale e si impegnino ad eliminare ogni forma di violenza contro gli esseri umani, in particolare l’ingiustizia, la povertà e lo sfruttamento delle risorse naturali”.
Il Giainismo è una antica religione nata in Asia e basata sugli insegnamenti di un asceta del VI secolo avanti Cristo Mahavira che indicava la via della perfezione umana sulla base della non violenza. oggi è diffusa anche negli Stati Uniti e la sua filosofia ha influenzato scrittori come Philip Roth.
Fonte: VIS