Dalla battaglia di ponte Milvio ai diari del Concilio. I prossimi progetti del Comitato vaticano di Scienze Storiche

Condividi su...

Un regesto con i documenti della Commissione della Santa Sede per la Russia; un lavoro sulle fonti per i 1700 anni della battaglia di Ponte Milvio, in programma per il 2012; un progetto in collaborazione con la Biblioteca Ambrosiana e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche sull’editto del 313 d.C. che segnò la fine delle persecuzioni dei cristiani nell’impero romano, da presentare nel 2013.

Sono alcune delle iniziative a cui sta lavorando il Pontificio Comitato di Scienze Storiche, illustrate venerdì 21 ottobre alla stampa dal suo presidente, padre Bernard Ardura, a margine della presentazione di un convegno storico dedicato a Santa Caterina da Siena. Ma per l’anno prossimo, anniversario del 50° di apertura del Concilio Vaticano II, il Comitato ha in serbo un’interessante novità: la raccolta e la pubblicazione dei racconti dei padri conciliari, scritti attraverso biglietti, diari, appunti e messaggi, spesso ritrovati su bollettini e archivi diocesani.

Una sorta di grande e collettivo “diario del Concilio”, che pur non rivestendo in senso stretto valore scientifico, ha evidenziato padre Ardura, potrà aiutare a far rivivere l’atmosfera ecclesiale di rinnovamento vissuta in quegli anni.

151.11.48.50