Il Papa: la Santa Sede difende i diritti naturali anche tramite la dottrina sociale

Condividi su...

” Il Papa ha ricordato che “nell’agire quale voce di chi non ha voce e nel difendere i diritti degli indifesi, dei poveri, dei malati, dei non nati, degli anziani, e dei membri delle minoranze che subiscono ingiuste discriminazioni, la Chiesa si impegna a promuovere la giustizia naturale come è suo diritto e dovere. Nel riconoscere con umiltà che i suoi membri non sempre vivono all’altezza degli elevati principi morali da essa proposti, la Chiesa non può che continuare a esortare tutti i popoli, compresi i suoi propri membri, ad agire in accordo con la giustizia e la ragione e ad opporsi a tutto ciò che sia contrario”. Diversi gli ambiti di comune interesse dalla promozione della pace mediante la risoluzione dei conflitti in corso, all’opposizione alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, fino alla promozione dell’autosufficienza dei paesi emergenti e la difesa della dignità umana.  Ed ha aggiunto: “Mi rinfrancano i passi che il Governo olandese ha compiuto per scoraggiare l’abuso di sostanze stupefacenti e la prostituzione.

Sebbene da tempo la sua Nazione sia paladina della libertà degli individui di operare le proprie scelte, queste ultime vanno scoraggiate se danneggiano chi le fa o altri, per il bene dei singoli e della società nella sua interezza. La dottrina sociale cattolica, come sa, pone una grande enfasi sul bene comune nonché sul bene integrale degli individui e occorre sempre aver cura di discernere se i diritti percepiti sono veramente in accordo con quei principi naturali di cui ho parlato in precedenza.”

L’ambasciatore ha sottolineato che “In diversi ambiti, specialmente quelli dell’universalità dei diritti umani, della libertà di religione, del dialogo interconfessionale, della libertà di espressione e dell’abolizione della pena di morte, la posizione dei Paesi Bassi e della Santa Sede coincide. La Chiesa cattolica nel mondo ha una notevole influenza in molti Paesi africani e asiatici a questo riguardo. Sulle questioni morali ed etiche i Paesi Bassi continuano a ricercare un dialogo aperto con la Santa Sede. Ciò lascia spazio a entrambi per rispettare i punti di vista dell’altro.”

151.11.48.50