Il Papa: la vita consacrata uno dei tesori più preziosi della Chiesa
In attesa dell’ appuntamento per la proclamazione della Bolla di indizione dell’ Anno Santo della misericordia sabato mattina il Papa ha ricevuto i partecipanti al corso per formatori organizzato dalla Congregazione per la vita consacrata.
“Non c’è crisi vocazionale là dove ci sono consacrati capaci di trasmettere, con la propria testimonianza, la bellezza della consacrazione”. Tuttavia c’è un’“indubbia diminuzione quantitativa” dei religiosi che rende “più urgente il compito della formazione, una formazione che plasmi davvero nel cuore dei giovani il cuore di Gesù, finché abbiano i suoi stessi sentimenti”. Di qui il Papa è partito per ricordare che “la vita consacrata, è uno dei tesori più preziosi della Chiesa”.
Essere formatori è una missione: “è importante la missione, ma è altrettanto importante formare alla missione, alla passione dell’annuncio, dell’andare ovunque, in ogni periferia, per dire a tutti l’amore di Gesù Cristo, specialmente ai lontani, raccontarlo ai piccoli e ai poveri, e lasciarsi anche evangelizzare da loro. Tutto questo richiede basi solide, una struttura cristiana della personalità che oggi le stesse famiglie raramente sanno dare. E questo aumenta la vostra responsabilità”.
Il Papa ha detto il suo grande desiderio di questo incontro “per quello che voi siete e rappresentate in quanto educatori e formatori, e perché dietro ciascuno di voi intravedo i vostri e nostri giovani, protagonisti di un presente vissuto con passione, e promotori di un futuro animato dalla speranza; giovani che, spinti dall’amore di Dio, cercano nella Chiesa le strade per assumerlo nella propria vita. Li sento qui presenti e rivolgo loro un pensiero affettuoso”.
Questa mattina Papa Francesco ha ricevuto anche il nuovo ambasciatore italiano presso la Santa Sede. Daniele Mancini è nato nel 1952, ed è sposato, ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1978, ricoprendo diversi incarichi, il più recente, dal 3 gennaio 2013 al 3 marzo 2015 come ambasciatore a New Delhi.