La regina del Belgio regala un presepe al Papa

Condividi su...

Papa Francesco ha ricevuto, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Re dei Belgi, Sua Maestà Philippe, e la Regina Mathilde, i quali si sono successivamente incontrati con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Il colloquio è durato circa venti minuti. Matilde era giunta nel Palazzo Apostolico in Vaticano sulla sedia a rotelle e poi alzatasi in piedi con l’ausilio delle stampelle, al momento del saluto ufficiale con Jorge Mario Bergoglio, a causa di un recente infortunio.

La regina era vestita di bianco, con una gonna al ginocchio. Il re ha donato al Papa un presepe artistico in ceramica con le figure della Sacra Famiglia, del bue e dell’asinello e dei Re Magi, oltre a una foto incorniciata della famiglia reale, giunta senza figli in Vaticano e con un seguito di dodici persone, fra cui il ministro degli Esteri belga. Il Papa ha contraccambiato il dono ricevuto consegnando le medaglie del pontificato e un’edizione rilegata dell’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’. Per i Reali del Belgio era la prima visita ufficiale con Papa Francesco in Vaticano.

“Durante i cordiali colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana – sono state rilevate le buone relazioni bilaterali tra il Belgio e la Santa Sede. Ci si è poi soffermati su questioni di comune interesse, quali la coesione sociale, l’educazione dei giovani, il fenomeno delle migrazioni e l’importanza del dialogo interculturale e interreligioso. Sono state poi passate in rassegna alcune problematiche di carattere internazionale, con speciale riferimento alle prospettive future del Continente Europeo”. 

151.11.48.50