Papa incontra padre della volontaria morta a Tacloban

Condividi su...

Appena rientrato alla nunziatura verso le 12, dopo l’incontro con i giovani all’Università Santo Tomàs di Manila, il Papa ha incontrato a lungo il padre della volontaria morta ieri, che lo ha visitato accompagnato da un cugino.

Kristel Pasadas aveva 27 anni ed era una volontaria del Catholic Relief Service. E’ morta a seguito del crollo della caduta di una impalcatura dovuta al vento del tifone che si è abbattuto ieri su Tacoblan. Papa Francesco l’ha ricordata all’inizio del suo colloquio con i giovani, raccontando la sua storia, e spiegando come il padre di lei fosse a Manila, mentre la madre lo stesse raggiungendo da Hong Kong. “Era una giovane come voi”, ha detto il Papa, che ha chiesto una preghiera silenziosa, un Ave Maria per la giovane morta e un Padre nostro per i genitori.

“Si è trattato di un colloquio commovente durato oltre 20 minuti – ha detto il padre Federico Lombardi direttore della Sala Stampa vaticana – con il card. Tagle come interprete. Sul tavolo, due bellissime foto della giovane e di lei piccola con i genitori. Il padre ha detto che era rimasto sconvolto ma che si era consolato pensando che la figlia aveva potuto preparare l’incontro della gente a Tacloban con Papa. Si è cercato di telefonare alla madre a Hong Kong ma non si è riusciti. La madre arriverà’ domani.”

151.11.48.50